Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (188/217)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAdella guerra europea, sul quale l'Italia deve risolvere con la massima energia la sua secolare vertenza con l'Austria.
      « Si tratterebbe tutt'al più dell'invio di uno o due corpi d'armata in Egitto. E l'importanza morale e politica di un fatto simile non ha bisogno di essere illustrata. Basterà ricordare che l'Italia deve profittare di questo momento eccezionale della storia del mondo non soltanto per compiere la propria unità di nazione, ma per affermarsi definitivamente come grande potenza mediterranea e coloniale. Tanto più che in Inghilterra si giudica che gioverebbe grandemente così agli interessi inglesi come a quelli italiani una energica manifestazione di solidarietà mediterranea e africana fra Italia e Inghilterra. »
      Scomparsa la preoccupazione d'un pericolo inglese, si cominciò a parlare d'un pericolo svizzero.
      Fin dal principio della conflagrazione europea, la Svizzera aveva proclamato la propria neutralità; ma non erano mancate le voci che imputavano alle sfere più influenti della Confederazione un eccesso di simpatia verso gli Imperi centrali.
      « La Svizzera tedesca — scriveva Videa Nazionale — rivolse le sue simpatie alla causa germanica, e nel suo fervore etnico perse la misura, così da provocare una forte reazione da parte dei confederati di altra stirpe e qualche protesta diplomatica.
      « I giornali maggiori rientrarono presto nelle file, ma tutta quella fitta gazzetteria che formicola nella plaga rurale e che forma l'opinione pubblica del paese, continuò con zelo il suo delirante entusiasmo per il Deutsch* land ìiber alles____
      « Alla neutralità interna ci deve pensare il Consiglio federale, sul quale convergono attenti e sospettosi gli sguardi dei ministri delle Potenze belligeranti.
      « Il Consiglio federale, per sollevare un po' le spalle dal carico della neutralità, affidò all'autorità militare il compito di elevare degli argini alla neutralità. E l'autorità militare ci mise tanto zelo che oggi il giornalista
      — 188


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 3. La nebbia sulla nazione (La neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 198

   

Pagina (188/217)






Italia Austria Egitto Italia Inghilterra Italia Inghilterra Svizzera Confederazione Imperi Svizzera Videa Nazionale Deutsch Consiglio Potenze Consiglio