Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (190/217)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'IT A Lì Aguaggio della stampa elvetica ntin era fatto sempre per calmare queste preoccupazioni.
      « La neutralità? — scriveva un giornale svizzero. — Ma di grazia, dove siamo andati a raccattare noi svizzeri, noi discendenti di quei valorosi e saldi svizzeri, che rispettando il diritto altrui non permettevano che si menomasse il proprio, questo concetto della neutralità, che ci fa paurosi persino di quello che la mente pensa, che ci fa stranamente guardinghi sulla parola che ci esce dal labbro ?
      « Neutrali, sì, in quanto noi non parteggiamo ne per l'uno ne per l'altro dei belligeranti, ma ce ne stiamo coli'arme al piede sull'orlo del campo dove ferve la pugna; ma non più in là; altrimenti, cesseremo di essere neutrali e diventeremo paurosi. La neutralità è uno scoglio nel mare della paura: guai a chi non ci sa stare saldo!
      « Non c'è legge di neutralità che possa inibirci di dire la verità, di chiamare delitto il delitto, gloria la gloria, di esprimere i giudizi ed i sentimenti che le cose ed i fatti suscitano nel nostro spirito; perchè se così non fosse, tanto varrebbe rinunciare alla nostra esistenza, tanto varrebbe lanciarci noi pure nell'incendio della guerra, per riacquistare quella libertà che avremmo perduta. »
      La preoccupazione crebbe al punto che non soltanto si prese ad esaminare l'atteggiamento svizzero dal punto di vista politico, ma persino da quello strategico.
      L'ipotesi era questa : una diversione che, contro il nostro esercito adunato verso la frontiera nord-orientale, potesse essere operata a partire dalla frontiera svizzera e, più precisamente, da quella parte di essa che maggiormente si addentra in territorio italiano : il saliente ticinese. E se l'ipotesi si avverasse, come si potrebbe meglio fronteggiare il pericolo ch'essa racchiude? È utile aprire intorno a questa eventualità una discussione pubblica ?
      A queste domande rispose autorevolmente il gior-
      — 190 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 3. La nebbia sulla nazione (La neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 198

   

Pagina (190/217)