Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (191/217)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA N'EBBI A SULLA NAZIONEnaie La Preparazione, diretto dal colonnello Barone, in tre articoli, dei quali ecco il succo :
      Si presenta in primo luogo una questione preliminare : è ammissibile che la Svizzera violi o lasci violare da altri la sua neutralità?
      L'Italia ha sempre vissuto sicura della neutralià elvetica; sicura non solo che la Svizzera l'avrebbe mantenuta, ma pure che le altre potenze l'avrebbero rispettata; perciò mentre ha preso provvedimenti per le altre frontiere, non ha fatto altrettanto per la frontiera svizzera.
      Ma dopo aver visto che il diritto internazionale ha fatto bancarotta su tutta la linea; dopo che si vide il Lussemburgo lasciarsi violare, sia pure protestando, e il Belgio essere violato, malgrado un'eroica resistenza; è naturale che la neutralità svizzera non sembri più sicura come una volta.
      Al principio della conflagrazione, l'Italia non ha mancato di fare un passo opportuno : essa notificò al Governo di Berna che, pur non essendo compresa negli Stati che avevano nel 1815 assicurato con malleveria la neutralità svizzera, assumeva l'impegno di riconoscerla e rispettarla, conformemente alla linea di condotta sempre seguita.
      Ora se, ad onta di questa corretta dichiarazione, la Svizzera dovesse essere tratta a misure ostili contro di noi, quali ragioni potrebbero determinarla al gravissimo atto?
      Potrebbe forse concepire il timore che una Italia u-scita vittoriosa da una guerra europea, una più grande Italia, fosse tentata di annettersi anche il Cantone Ticino; onde la convenienza di impedire la nostra vittoria.
      ' A ciò si aggiungano le costanti cordiali relazioni tra la Svizzera e gl'Imperi centrali, ciò che ha dato persino origine alla voce di accordi segreti a danno della Francia e nostro.
      Nè si può dimenticare la immancabile ripercussione che su una Svizzera, anche pacifica, avrebbe una guerra europea in cui anche l'Italia entrasse, non fosse altro che per considerazioni economiche, poiché quello Stato,
      — 191 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 3. La nebbia sulla nazione (La neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 198

   

Pagina (191/217)






La Preparazione Barone Svizzera Italia Svizzera Lussemburgo Belgio Italia Governo Berna Stati Svizzera Italia Italia Cantone Ticino Svizzera Imperi Francia Svizzera Italia Stato