Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (17/216)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LISCUBOpreoccupato del carattere politico che le spese richiestegli assumevano o parevano assumere, in quanto che nella sua mente e in quella di qualche altro suo collega si sarebbe disegnata una certa distinzione riguardo alle necessità assolute ed a quelle relative per la difesa dei grandi interessi del Paese; ma aggiungeva di non poter consentire a tali distinzioni. 11 giornale* così conclu deva :
      « Lasciamo al governo la responsabilità di provvedere ai supremi interessi italianir ma la preparazione dev'essere tale da poter fronteggiare qualsiasi evento. » Da parte sua, il Giornale d'Italia scriveva : « Noi attraversiamo attualmente un momento eccezionale in cui i procedimenti normali, anche in materia finanziaria, sono impossibili ad attuarsi. In tempi ordinari i metodi propugnati dall'on. Rubini sono indubbiamente i migliori; 0 culto del pareggio e la devozione ai principii della rigida finanza sono certamente rispettabilissimi, ma un cataclisma come quello abbattutosi sull'Europa, quanti mai principii, per quanto intrinsecamente bellissimi, non ha infranti? E potrebbe l'Italia immobi.izzarsi nell'ossequio della pura regola finanziaria quando tutti i paesi, anche i non belligeranti, sopportano le conseguenze della conflagrazione europea, che non è soltanto militare e politica, ma anche finanziaria ed economica? »
      Lo stesso giornale osservava essere opinione generale nei circoli politici che l'on. Salandra avrebbe avuto l'incarico di formare il nuovo Ministero, poiché l'azione politica da lui svolta non era in alcun punto toccata.
      Così accadde infatti : l'on. Salandra ebbe l'incarico. Mentre duravano le pratiche per la formazione del ministero, uscì un sintomatico giudizio nella Tribuna, giornale rispecchiante le idee dei giolittiani.
      « Salandra — scriveva quel giornale — ha avuto ripetuti voti di fiducia alla Camera; ma non si può dire che avesse una maggioranza sua propria. Ha egli la coscienza che questa maggioranza si sia formata nelle vacanze, grazie anche agli avvenimenti internazionali?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 4. L'incubo (I pericoli della neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 197

   

Pagina (17/216)






Paese Giornale Italia Europa Italia Ministero Tribuna Camera Rubini Salandra