Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (18/216)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRAN.DE GUERRA D'ITALIASe così è, non dovrà modificare di molto il suo vecchio Ministero, cercando innanzi tutto la collaborazione del-l'on. Sonnino. Se questi non vorrà partecipare alla nuova combinazione, è probabile che l'on. Salandra allarghi la sua base fra i cosidetti giolittiani, e giunga persino ai radicali. Ad una condizione però : che si tratti di fare un grande Gabinetto : fatto al di fuori e al di sopra dei partiti, con uomini che affidino tutti per competenze speciali. »
      A questo punto la Tribuna faceva l'ipotesi che l'onorevole Salandra non riescisse a costituire il Gabinetto, dato che vi erano difficoltà di ordine personale e parlamentare, e difficoltà inerenti al momento intemazionale. E scartata l'ipotesi di un Gabinetto Sonnino, aggiungeva :
      « Vi sarà un incarico all'on. Giolitti? L'on. Giolitti può sempre formare un Gabinetto sicuro di avere sempre una maggioranza. L'avrebbe certamente in queste circostanze; è tale personalità da conciliare intorno a sè, in nome dei supremi interessi della patria, tutti i partiti e certamente tutti gli uomini. Ma chi potrebbe dire se egli desideri, per ragioni politiche e personali, di assumere ora la cura del potere? Che se l'on. Salandra non riuscisse a comporre il Gabinetto e fossero a-lieni dal farlo gli on. Giolitti e Sonnino, l'incarico sarebbe affidato ad un'alta personalità, in un certo senso superiore ai partiti : l'on. Marcora, che costituirebbe quello che si chiama già il gran Ministero, con i maggiori uomini della vita pubblica e dei partiti, un Ministero di unione nazionale. »
      Il Giornale d'Italia scriveva :
      « La politica generale del nuovo Ministero Salandra rimarrà la stessa, ma senza alcuna esitazione finanziaria. Nuovi elementi nella situazione dell'Italia possono venire dall'atteggiamento delle Potenze balcaniche dopo l'entrata in guerra della Turchia e dall'azione che potrà svolgere la Turchia stessa; ma la neutralità condizionata rimane la linea di condotta dell'Italia. 11 nuovo Gabinetto dovrà presentarsi alla Camera per far votare le spese occorrenti per la preparazione completa
      — 18 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 4. L'incubo (I pericoli della neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 197

   

Pagina (18/216)






Ministero Gabinetto Tribuna Salandra Gabinetto Gabinetto Sonnino Gabinetto Gabinetto Sonnino Ministero Ministero Giornale Italia Ministero Salandra Italia Potenze Turchia Turchia Italia Gabinetto Camera Sonnino Salandra Giolitti Giolitti Salandra Giolitti