Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
L'INCUBOdell'esercito, spese che in parte sono state fatte e si continuano a fare e non subiranno alcuna interruzione per la crisi ministeriale. »
Nel nuovo ministero, costituito dall'on. Salandra, entravano Sonnino, Orlando, Grippo e Carcano.
Il Giornale d'Italia osservava che il nuovo ministero era stato composto con un criterio altamente politico, con un fine schiettamente nazionale : perciò non poteva essere giudicato alla stregua dei consueti criteri di tendenza o di aggruppamenti parlamentari.
Uomini — diceva — appartenenti alle varie gradazioni del partito liberale, si sono uniti per un sentimento del dovere verso la patria, passando sopra a qualsiasi divisione di parte o d; persone, e tralasciando ogni questione particolare, pur di affrontare i gravi problemi della difficile ora presente.
« L'impressione che ha prodotto nel paese la costituzione di quel forte fascio di forze che è il nuovo Gab netto, è indubbiamente ottima; ma non è possibile dissimularsi che l'aspettativa della Nazione è grande, e che maggiormente arduo è pertanto il compito che attende il secondo ministero Salandra.
« Vi sono tre questioni, o meglio tre ordini di questioni, che occupano in questo momento il primissimo posto : la diplomatica, la militare e la finanziaria. Tutelare efficacemente l'onore e gli interessi della patria, e assicurarne i destini mentre uno spaventoso e sempre più vasto conflitto minaccia di travolgere e trasformare tutti i valori politici, morali ed economici dell'Europa e forse del mondo, è tale compito quale forse più grave non si è mai presentato dai tempi dell'unificazione nazionale. Nula poi potrebbe giustificare ulteriori ritardi o minchevoJezzc nella nostra preparazione militare. Il ,:>ac-e vuol poter contare nel più breve tempo possibile su un ordinamento militare pienamente efficiente. Infine una grande nazione non potrebbe superare felicemente un periodo cojÌ turbinoso come l'attuale, senza circondarsi dei precidi non soltanto diplomatici e mi i-tan, ma anche finanziari ed economici. La costituzione del nuovo Gabinetto può già considerarsi un atto di
— 19 —
| |
Sonnino Orlando Grippo Carcano Giornale Italia Gab Nazione Salandra Europa Jezzc Gabinetto Salandra
|