Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (21/216)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      L'INCUBOvoce brutale dei fatti che erompeva a distruggere una lunga teoria di illusioni e di adattamenti?
      « E se la sua mente politica fu attraversata dal raggio di verità che si sprigiona dai fatti, potrebbe egli non intendere che la formula anfibia della neutralità non è tale da bastare a tutti gli eventi : che anzi questi fanno oramai pensare che alla inazione guardinga debba succedere l'azione forte e risolutiva?
      ( Un giorno io 1 ho sentito affermare, a proposito di tanti uomini politici disposti a trarre ogni specie di cambiale sull'avvenire per assicurare il quieto vivere del presente, che l'uomo di Stato doveva, sopra tutto, provvedere a rendere meno aspra e difficile la situazione dei successori. E poiché egli è nella sostanza, io penso, notevolmente diverso da quello che al gran pubblico è apparso più volte, non dovrebbero le qualità dello spirito del nuovo ministro degli Esteri, se lo assisterà un felice intuito politico, singolarmente secondarlo in quest'ora nel a quale c'è tutto da sacrificare del presente per fondare l'avvenire? »
      11 nesso tra 'a crisi ministeriale e i possibili nuovi atteggiamenti dell'Italia nel conflitto europeo, veniva considerato come cosa probabile dalla stampa estera.
      « Sino ad oggi — scriveva il Daily News — la neutralità ha servito nel miglior modo possibile agli interessi italiani. Ma il maggiore interesse italiano all'estero si trova nei Balcani. La condotta bellicosa della Turchia, sollevando probàbilmente l'intera questione dei Balcani, muta del tutto la situazione politica. Per l'Italia le cose non sono ancora andate così avanti da produrre un decisivo distacco dalla neutralità, ma possono essere già abbastanza gravi per invitare ad un rafforzamento del Gabinetto chiamato a guidare i destini del-' Italia attraverso la grave crisi. »
      L il Times, fin dal giorno delle dimissioni del ministro del Tesoro, scriveva :
      « Queste dimissioni indicano che la concezione alquanto parsimoniosa e pedante della finanza, alla quale è stato sempre legato i' nome dell'on. Rubini, può dar


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 4. L'incubo (I pericoli della neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 197

   

Pagina (21/216)






Stato Esteri Italia Daily News Balcani Turchia Balcani Italia Gabinetto Italia Times Tesoro Rubini