Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
L'INCUBOrente di deciso ottimismo, vero o simulato, che da qualche tempo predominava nella stampa intorno alle cose italiane.
La Kreuzzeitung scriveva :
« Possiamo aver fiducia nel nuovo rappresentante della politica estera dell'Italia ed essere certi che egli eserciterà le sue funzioni secondo lo spirito che animava i suoi predecessori. Se egli seguirà l'indirizzo provato finora come il più felice per -l'Italia, servirà la sua Patria nel modo migliore. »
Più ottimista ancora, se possibile, era l'intonazione ostentata dalla stampa ungherese. L'ufficioso Pester Lloyd commentava la soluzione della crisi italiana, dicendo che si salutava con grande soddisfazione in Austria-Ungheria ed in Germania il fatto che Fon. Salandra, sostenuto dalla fiducia del Re ed appoggiato dalla maggioranza, era tornato alla direzione degli affari di Stato. « L'ingresso nel Gabinetto — continuava il giornale — dell'on. Sonnino come ministro degli Esteri, significa che egli approva i principi professati dal Presidente del Consiglio. Ogni giorno aumenta in Italia il numero di coloro che aderiscono alla stretta neutralità, perchè essa garantisce con la maggior efficacia la difesa dei larghi interessi dell'Italia, che si estendono nell'intero bacino del Mediterraneo. »
Salutato, in tal modo, da un coro di simpatie più o meno sincere de.la stampa europea, l'on. Sonnino entrò alla Consulta e si diede ad un lavoro intenso, ostinato, instancabile, sul quale si stese il velo del più assoluto mistero.
Intanto si andavano svolgendo episodi significativi, che dimostravano come il popolo italiano andasse animandosi sotto la suggest.one dei grandi eventi guerreschi dei quali l'Europa eia il teatro.
Il Re compieva frequenti visite a'.le varie caserme di Roma ed assisteva alle esercitazioni del presidio; la popolaz one della capitale coglieva volentieri quelle occasioni per salutare il sovrano con eloquenti applausi. La grande rivista militare, passata dal Re nel suo genetliaco, diede luogo, nel 1914, ad una grandiosa dimo^
- 23 -
| |
Kreuzzeitung Italia Italia Patria Pester Lloyd Austria-Ungheria Germania Fon Stato Gabinetto Esteri Presidente Consiglio Italia Italia Mediterraneo Consulta Europa Roma Ungheria Salandra Sonnino Sonnino
|