Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (24/216)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAstrazione popolare. Anche la rivista della flotta, passata da Vittorio Emanuele 111 a Taranto, era stata accom. pagnata da manifestazioni d'entusiasmo, quali da molti anni non s'erano vedute in Italia.
      Altra frequente occasione di manifestazioni in favore dell'esercito e della Dinastia era il cambiamento della guardia al Quirinale. 11 popolo di Roma assisteva frequentemente alla sfilata del distaccamento che lasciava la Reggia, lo accoglieva con grandi applausi e lo accompagnava poi per le vie di Roma.
      L'esercito e la preparazione militare formavano pure oggetto precipuo dell'azione governativa. La Gazzetta Ufficiale pubblicava un decreto-legge, firmato dal Re il 15 nojvembre su proposta dei ministri Salandra, Car-cano e Zupelli, col quale veniva « autorizzata l'assegnazione di lire 400 milioni da stanziarsi nel bilancio della Guerra, esercizio 1914-15, allo scopo di provvedere ai rifornimenti ed ai lavori di carattere straordinario, ed anche al mantenimento della maggior forza alle armi e ad altre spese determinate dagli avvenimenti internazionali. »
      Altro argomento che scosse profondamente l'anima popolare e preparò la via a nuovi eventi fu quello dei volontari italiani in Francia.
      La tradizione gloriosa della camicia rossa risorgeva e rinnovava odi ed amori d'un tempo. La fratellanza i-talo-francese, già suggellata col sangue sui campi di battaglia, attendeva la nuova consacrazione : il fatidico nome di Garibaldi destava gli echi di immense glorie e le speranze di nuovi fulgidi destini.
      La Francia ritrovava per la sorella latina l'anima del passato. All'arrivo dei volontari italiani, il Petit Journal scriveva :
      « Renda la Francia omaggio al passaggio di questi valorosi. La loro devozione è delle più beile che si possono dare, perchè è assolutamente spontanea. Quasi tutti questi oomini hanno abbandonato moglie e figli, professione, e qualche volta anche situazioni privilegiate (in questo reggimento italiano, industriali, professori,
      — 24 ^


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 4. L'incubo (I pericoli della neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 197

   

Pagina (24/216)






Vittorio Emanuele Taranto Italia Dinastia Quirinale Roma Reggia Roma Gazzetta Ufficiale Salandra Car-cano Zupelli Guerra Francia Garibaldi Francia Petit Journal Francia