Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (26/216)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAMostriamo fin da ora la nostra riconoscenza a questo pugno di eroi italiani che vanno ad aggiungersi ai nostri. »
      Intanto s'avvicinava il dicembre, giorno fissato per a riconvocazione della Camera.
      Dallo scoppio della conflagrazione europea la rappresentanza nazionale non era stata convocata; con grandissimo interesse erano attese le voci che di là a-vrebbero parlato al paese.
      Tocca alla Camera — scriveva il Corriere della Sera — mostrarsi all'altezza delle circostanze, ritrovar quella forza di espressione per cui tante nobili pagine essa ha pur scritte nel suo passato, da quando non era che il piccolo, ma ammirabile ed esemplare Parlamento subalpino. Infatti alla Camera spettava dare il tono e il gesto all'opinione del paese, così che in essa il paese si sentisse, pienamente si riconoscesse, e facesse il saggio più alto della propria fede nazionale.
      Erano sedute storiche, delle quali s'avvicinava lo svolgimento. L'Italia non voleva udire a Montecitorio stridere i partiti in bassi contrasti bene ,o male dissimulati, e non ^poteva concepire il sospetto d'una Camera che si radunasse, dopo mesi in cui tutto nel mondo era trasfigurato, con la stessa anima che aveva altercato nel precedente corso di sedute. Ogni partito doveva imporsi di trascendere sè stesso e cercare quali fossero con gli altri partiti, anzi che le ragioni di discordia, gli elementi fondamentali di unione.
      Non era l'ora per le gare d'appetiti, per le preoccupazioni elettorali, per le insidiose opposizioni. Non era, sopra tutto, l'ora per le giostre oratorie, per la fiera delle vanità, per l'accademia inconsapevole...


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 4. L'incubo (I pericoli della neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 197

   

Pagina (26/216)






Camera Camera Corriere Sera Parlamento Camera Italia Montecitorio Camera