Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
L'INCUBO
« A questo, che reputiamo nostro primo dovere, ài aggiunge la cura non lieve di attenuare gli effetti della crisi che, nella complessa unità del mercato internazionale e della economia universale, ha paralizzate le industrie, sconvolti i traffici, restituiti alla patria prima dell'epoca consueta migliaia di validi lavoratori e rincarati sensibilmente gli indispensabili prodotti alimentari.
« A tal fine occorsero pure provvedimenti eccezionali : temporanee deroghe al diritto comune, acceleramento di pubblici lavori, larghe disponibilità di mezzi finanziari. Di tutti questi provvedimenti vi chiediamo l'immediata approvazione.
« Possiamo, intanto, con soddisfazione constatare che le generali condizioni dell'economia del nostro paese sono venute via via migliorando, che il lavoro ed il credito vanno riprendendo il loro normale funzionamento, che rinasce la fiducia pubblica.
« Ma sarebbe pericolosa illusione il credere che altri straordinari provvedimenti non occorreranno. Il Governo sa bene che ogni sforzo dev'essere fatto per assicurare al paese una sufficiente disponibilità di generi di prima necessità. Dove e quando non basti l'attività privata, non mancherà il suo intervento integratore. Così la pace interna dovrà essere a qualunque costo assicurata.
« Lungi, del resto, ogni dubbiezza che possa turbarla; il popolo nostro sente che oggi la Patria, per la propria salute e grandezza, impone concordia di animi pronti ad ogni sacrificio. Ad altri tempi le competizioni politiche ed economiche; ad altri tempi le gare fra ì partiti, i gruppi, le classi. Oggi, con le parole e con gli atti, la solidarietà di tutti gli italiani.
« I primo e più alto esempio di solidarietà nazionale sarà dato di certo, nelle discussioni che seguiranno, dalle supreme assemblee rappresentative. 11 Governo, al quale criterio e intendimento di partito par-rebber oggi un sacrilegio, fa appello alla patriottica cooperazione di tutto intero il Parlamento. Dal Parlamento
— 29 —
| |
Governo Patria Governo Parlamento Parlamento
|