Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (35/216)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      L'I SCUBOLa discussione al a Camera diede luogo ad un episodio di notevole importanza storica e politica. L onorevole Giolitti fece questa dichiarazione, che rivelò un retroscena diplomatico assolutamente ignorato :
      ( Il Presidente del Consiglio, parlando della dichiarazione di neutralità fatta dall'Italia quando scoppiò la guerra, ricordò che la risoluzione fu argomento di appassionati dibattiti, di giudizi disparati, ma che più tardi, in Italia e fuori, prevalse la persuasione che noi esercitammo il nostro diritto. Siccome ritengo necessario che la lealtà dell' Italia nell'osservanza dei patti internazionali sia tenuta al disopra di qualsiasi discussione, sento il dovere di ricordare un precedente, il quale dimostra che l'interpretazione data da Governo al trattato de la Triplice Alleanza era l'interpretazione esatta ed era stata ammessa come tale in un caso identico anche dagli alleati. Durante la guerra balcanica e precisamente il 9 agosto 1913 — circa un anno prima che scoppiasse la guerra attuale — essendo io assente da Roma ricevetti dal mio collega on. Di San Giuliano il seguente telegramma :
      « Austria ha comunicato a noi e alla Germania la sua intenzione di agire contro la Serbia, e definisce tale azione come difensiva, sperando applicare casus joede-ris Triplice Alleanza che io credo inapplicabile, lo cerco concertare con la Germania gli sforzi per impedire tale azione austriaca, ma potrà essere necessario dire chiaramente che noi non consideriamo tale eventuale azione come difensiva e perciò non crediamo esista il casus Joederis. Pregoti telegrafarmi Roma se approvi. »
      « Risposi : « Se Austria interviene contro la Serbia è evidente che non si verifica il casus joederis. È un'azione che essa compie per conto proprio, poiché non si tratta di difesa, poiché nessuno pensa ad attaccarla. È necessTrio che ciò sia dichiarato all'Austria nel modo più formale ed è da augurarsi l'azione della Germania per dissuadere l'Austria dalla pericolosissima avventura. »
      « Così fu fatto e l'interpretazione da noi sostenuta è stata riconosciuta così giurta che la nostra azione non
      — 35 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 4. L'incubo (I pericoli della neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 197

   

Pagina (35/216)






Camera Giolitti Presidente Consiglio Italia Italia Italia Governo Triplice Alleanza Roma San Giuliano Germania Serbia Triplice Alleanza Germania Joederis Roma Austria Serbia Trio Austria Germania Austria