Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
L'I SCUBOpiù adatti, un'azione conforme ai supremi interessi nazionali. »
I votanti raggiunsero la rilevante cifra di 462; di questi si dichiararono favorevoli all'ordine del giorno Bettò-lo 413 deputati. Era dunque una maggioranza enorme che si stringeva intorno al governo.
La rivelazione di Giolitti suscitò immenso scalpore. Molti ne trassero argomento a polemiche personali, circa la maggiore o minor legittimità della divulgazione e gli intenti che potevano averla determinata; ma in linea oggettiva tutti riconobbero la portata del « fatto nuovo » che veniva a rischiarare i precedenti della guerra.
La questione della neutralità italiana fu discussa alla luce di questa nuova rivelazione.
L'on. Bettòlo espresse l'avviso che la rivelazione dell'on. Giolitti non soltanto dimostrava legittima la posizione dell'Italia, ma sfatava le ingiuste interpretazioni che erano state date alle decisioni del nostro governo.
« Da molti — soggiunse — si era affermato che la neutralità italiana era stata una neutralità determinata necessariamente dalla nostra impreparazione militare che ci aveva impedito di partecipare, sembra, al conflitto. Ora i documenti esposti dall'on. Giolitti accertano che considerazioni di questo genere erano completamente escluse quando l'Italia negò di vedere nella guerra il casus joederis. »
Fu ripubblicata allora una lettera, che qualche tempo prima era stata inviata dall'ambasciatore Mayor des Planches al direttore di una rivista tedesca, il quale a-veva chiesto il suo parere sulla neutralità italiana. In quel a lettera il diplomatico italiano affermava che « l'Italia doveva essere neutrale perchè così le domandavano i suoi vitali interessi e lo poteva perchè il trattato di alleanza non le faceva nessun obbligo di partecipare ad una guerra non solo da lei non preparata e non voluta, ma anche diretta a fini contrari alla sua politica di equilibrio e di conservazione ».
Dopo aver considerata la Triplice Alleanza attra-
— 37 —
| |
Bettò-lo Giolitti Italia Italia Mayor Planches Italia Triplice Alleanza Giolitti Giolitti
|