Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
L'INCUBOl'attesa circospetta di una forza che si raccoglie e si prepara. »
All'estero la rivelazione dei preesistenti propositi bellicosi dell'Austria fu largamente commentata.
11 Petit Parisien scriveva :
« Le sensazionali rivelazioni fatte dall'on. Giolitti sabato scorso alla Camera italiana diffondono una luce accecante sulla crisi europea e stabi iscono con forza irresistibile le responsabilità germaniche nella guerra. Esse mostrerebbero, se pure ce ne fosse ancora bisogno, che il buon diritto e la preoccupazione del mantenimento della pace sono stati sempre dal lato della Triplice Intesa, e la volontà di aggredire dal lato degli Imperi dell'Europa Centrale.
« La risposta data all'Austria un anno addietro, fa onore alla lealtà dell'Italia e forse noi dobbiamo a es;a se la guerra potè allori essere evitata; forse il contegno dell'Italia diede a riflettere a Berlino e a Vienna : forse ancora gli avvenimenti balcanici dell'estate 1913 non furono estranei a un aggiornamento.
« Ma in sostanza le rivelazioni dell'onorevole Giolitti, capitali per l'intelligenza dei fatti, mostrano irrefuta-blmente la premeditazione austro-tedesca. Come nel 1913, così nel 1914 l'Austria non avrebbe compiuto un simile passo a Roma, nè preparato un simile attacco contro Belgrado senza aver ottenuto in anticipo il consenso del Governo di Berlino. »
11 Temps riferì per esteso le dichiarazioni di Giolitti. in un articolo intitolato « La Germania e l'Austria condannate a Roma »; e fece seguire questo commento :
« Accecati dal loro orgoglio e dal disprezzo per gli avversari, i tedeschi avevano fatto assegnamento sulla debolezza della Russia e dell'Inghilterra ed erano persuasi che la Francia non avrebbe mai potuto risollevarsi. Ma queste illusioni sono svanite. Oggi il Cancelliere ci fa una colpa di non aver giustificato il concetto di vigliaccheria che gli avversari si erano formato di noi.
« Perchè le Potenze della Triplice Intesa non han-
— 39 —
| |
Austria Petit Parisien Camera Triplice Intesa Imperi Europa Centrale Austria Italia Italia Berlino Vienna Giolitti Austria Roma Belgrado Governo Berlino Temps Giolitti Germania Austria Roma Russia Inghilterra Francia Cancelliere Potenze Triplice Intesa Giolitti
|