Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRAN.DE GUERRA D'ITALIAno permesso alla Germania di rompere l'equilibrio a suo solo profitto, perchè esse non sono venute meno al loro dovere di nazioni libere per aiutare Berlino e Vienna ad assicurare la dominazione germanica in una Europa divisa, queste Potenze vengono accusate di aggressione e sono esse che, secondo le parole di Beth-mann-Hollweg, « devono portare innanzi a Dio e alla umanità la responsabilità della catastrofe che si è abbattuta sul mondo. »
« La condanna lanciata dalla tribuna di Montecitorio a queste sfacciate menzogne avrà grande eco. L'Italia non permette alla Germania di tirare in ballo il suo onore; afferma il suo buon diritto e afferma di aver riacquistata la sua piena libertà di azione per rea'izzare gli interessi vitali del paese, dato che l'Austria e la Germania si sono rese colpevoli di una aggressione premeditata. I documenti letti dall'ex-presidente del Consiglio, on.- Giolitti, documenti sui quali Salandra ha basato la sua risoluzione, hanno liquidato i colpevoli di fronte alla Camera e alla nazione italiana.
« L'opinione universale ha oramai sotto gli occhi tutto l'incartamento del processo da cui la Germania e l'Austria alleate al turco usciranno vinte e disonorate. È lecito sperare che un giorno il popolo tedesco, nauseato di tutto ciò, sappia comprendere di quale errore è caduto vittima?»
Sulla rivelazione dell'on. Giolitti il Daily Chronicle pubblicava un articolo editoriale nel quale diceva :
« La rivelazione illustra essenzialmente il carattere aggressivo della politica austriaca verso la Serbia dopo la guerra balcanica e mostra come l'Italia riuscì a staccarsi dai suoi alleati. Ma se gli archivi del Ministero degli Esteri italiano dovessero un giorno fornire il materiale per una documentazione ufficiale sui precedenti della guerra, si dovrebbero aspettare molte altre rivelazioni di questo genere. »
11 Times trovò che la prova data dall'on. Giolitti della decisione dell'Austria di provocare la guerra, era la più importante dimostrazione del fatto « che la distruzione della pace europea fosse il risultato di un com-
— 40 —
| |
Germania Berlino Vienna Europa Potenze Beth-mann-Hollweg Dio Montecitorio Italia Germania Austria Germania Consiglio Salandra Camera Germania Austria Daily Chronicle Serbia Italia Ministero Esteri Times Austria Giolitti Giolitti
|