Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (41/216)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      L'INCUBOplotto deliberato da lungo tempo ». Il Times aggiungeva che le asserzioni del presidente del Consiglio italiano e del suo predecessore attribuivano la colpa della guerra alla Germania mo to più chiaramente dei documenti pubblicati dagli alleati.
      < La difesa dell'atteggiamento dell'Italia — continuava il Times — è completa. L'on. Salandra, seguendo il precedente stabilito dal suo predecessore, adottò una interpretazione del patto d'a'leanza che gli alleati avevano già riconosciuto essere corretta. Egli ed i suoi colleghi, dopo aver esaminato le clauso e del trattato, vennero alla stessa conclusione alla quale erano venuti gli on. Giolitti e Di San Giuliano. Un esame scrupoloso della lettera e dello spirito degli accordi e la cognizione che essi avevano delle origini e dei fini manifesti del conflitto li convinsero che l'Italia non aveva obbligo alcuno di prender parte alla lotta. In altre parole, essi ritennero che l'attacco contro la Serbia nel 1914, come quello progettato nel 1913, era un atto di aggressione e che la guerra che ne è seguita è una guerra aggressiva e non difensiva da parte deHa Germania e dell'Austria.
      < Le rivelazioni dell' on. Glo.itti stabiliscono senza alcun dubbio che l'Austria, con la piena cognizione della Germania, preparava la distruzione della Serbia un anno prima dell'assassinio di Serajevo, e che fu il rifiuto dell'Italia a farsi sua complice che trattenne la sua mano.
      « Davanti a questi fatti, che resta delle pretese del Libro bianco tedesco, secondo il quale fu l'assassinio che sospinse l'Austria ad agire? Che resta dell'affermazione che sia la Russia o l'Inghilterra responsabile del-a guerra? Gli uomini di Stato italiani d fendendo il loro paese, come erano tenuti a fare, dall'imputazione di malafede a cui l'avrebbe esposto ' inadempimento dei suoi obblighi verso la Triplice Alleanza, hanno rivelato più di quanto non fosse stato ancora detto del complotto austro-tedesco, più di quanto non abbiano svelato il Libro azzurro inglese e il Libro giallo france e.
      « 1 telegrammi letti dall'on. Gio itti di ''reggono in-
      — 41 —
      I. Reggio — Storia della grande guerra d'Italia — Voi. IV 3


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 4. L'incubo (I pericoli della neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 197

   

Pagina (41/216)






Times Consiglio Germania Italia Times Di San Giuliano Italia Serbia Ha Germania Austria Austria Germania Serbia Serajevo Italia Libro Austria Russia Inghilterra Stato Triplice Alleanza Libro Libro Reggio Italia Salandra Giolitti