Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (45/216)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      L'INCUBOfatto il Governo a proclamare la nostra neutralità nella guerra, specialmente avuto riguardo al modo come è stata motivata. 11 Governo esplicò un suo diritto, compiè un dovere d'indipendenza e di alta sovranità della Nazione, un dovere di civiltà. »
      Delle dichiarazioni di altri senatori si ricava sufficiente notizia dal discorso finale dell'on. Salandra, che a tutti rispose.
      « 11 consenso unanime o quasi unanime, — disse il Presidente del Consiglio, — degli oratori che con tanta autorità sono intervenuti nella discussione, approvando i concetti direttivi della politica seguita dal Governo ed il modo col quale esso li ha sin qui tradotti in atto, mi è di sommo conforto, come mi saranno di guida i consigli del Senato.
      « Nonostante le interpretazioni varie che le comunicazioni del Governo hanno suscitato, esse tuttavia, come parecchi oratori hanno riconosci ito, e fra essi, con vigorosa eloquenza, l'on. Chimirri, sono chiarissime.
      « Come il vecchio poeta francescano diceva « dove chiara è la lettera, non vale oscura chiosa », nulla in quelle comunicazioni abbiamo da attenuare o da rafforzare. Sapevamo bene che in Italia e fuori la parola del Governo era attesa con ansia patriottica e preoccupazioni di vario genere. Nessun evento è sopravvenuto a mutare la nostra linea di condotta. Sappiamo che grandissime sono le nostre responsabilità, perchè ci si lascia piena libertà d'azione.
      « Se sia stata una fortuna, on. Valli, di trovarci al Governo in queste circostanze, nessuno oggi può dire : speriamolo, non per noi, che siamo nulla, ma per la patria, che è tutto.
      « Stiamo al posto nostro con profondo sentimento degli alti doveri che ci incombono, per la piena e completa ibertà d'azione lasciataci. Infatti, fiducia significa libertà d'azione. Che cosa faremo? Un senatore, l'onorevole San Martino, ce ne ha dato nel suo discorso la formula : faremo soltanto una politica italiana.
      u Senza svalutare alcuna nazione o gruppo di nazioni oggi contendenti, l'Italia ha tante glorie nel suo
      — 45 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 4. L'incubo (I pericoli della neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 197

   

Pagina (45/216)






Governo Governo Nazione Presidente Consiglio Governo Senato Governo Italia Governo Governo San Martino Italia Salandra