Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIApassato, tanto ha fatto per la civiltà universale, tanti interessi ed aspirazioni ha per sè medesima, che il compito del Governo è pieno e completo nel tutelare il nome e l'avvenire della patria nostra.
« L'on. Barzellotti ha fatto nel suo discorso alcune previsioni sull'andamento della guerra. A noi non è lecito di lavorare di fantasia filosofica, storica, geografica, perchè un nostro eventuale errore non sarebbe pagato da noi, ma dal paese. Noi dobbiamo seguire gli eventi dal punto di vista di questo, e determinare secondo essi la nostra azione.
« I senatori unanimi, e fra essi l'on. Canevaro, affermarono che con la dichiarazione di neutralità bene operammo. Oggi soltanto il sen. Molmenti ha affacciato la pretesa che noi dovessimo dichiarare la neutralità dopo opportuni negoziati. Se la neutralità noi l'avessimo negoziata, l'avremmo anche disonorata.
« Il Senato non ha chiesto al governo maggiori spiegazioni e il sen. Maragliano ha detto : « Noi non chiediamo una parola di più, il programma è di tacere ed operare. » Ringrazio l'illustre clinico della ricetta, e la eseguirò. Il Governo opererà secondo la sua coscienza, in questo momento in cui gli sono affidate le sorti del paese; e del paese, per mezzo delle sue assemblee rappresentative, gli occorre la piena ed incondizionata fiducia. Oggi, come già l'ebbe dall'altro ramo del Parlamento, l'attende anche dal Senato.
a Ringrazio i vari proponenti degli ordini del giorno e li prego d'associarsi a quello del sen. Pedotti che, con forma nitida, semplice e senza condizioni, approva le dichiarazioni del Governo.
« Ringrazio infine il sen. Pedotti che ha suffragato il suo ordine del giorno con un elevato discorso e con evocazioni le quali hanno commosso l'animo di tutti e che ne sono la migliore raccomandazione. »
Il voto sull'ordine del giorno di fiducia diede questo memorabile risultato: Votanti 164, favorevoli 164: il Senato unanime per il governo.
| |
Governo Senato Governo Parlamento Senato Governo Votanti Senato Canevaro
|