Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
L'INCUBOIntanto nuovi eventi maturavano sulla sponda orientale dell'Adriatico. L'occupazione dell'isola di Saseno e la spedizione sanitaria a Vallona non avevano sufficientemente tutelato i nostri interessi in Albania. Gli insorti, che a quel tempo sconvolgevano la vita albanese. s'avvicinavano minacciosamente alla città che l'Italia aveva fatto intendere di non voler toccata da nessuno.
Perciò fu fatta occupare Vallona da un distaccamento di marinai sbarcati dalle nostre navi, ai quali fu poi rapidamente sostituito un reggimento di bersaglieri.
Fin dal primo sbarco dei marinai, l'ammiraglio che comandava la nostra squadra aveva pubblicato questo proclama alla popolazione :
« 1 gravi torbidi che a breve intervallo di tempo si succedono in questa regione, hanno paralizzato commerci, lavori e iniziative, mettendo in pericolo vita e a-veri degli abitanti. Il Governo d'Italia, vigile custode delle sorti dell'Albania, vuole che la vostra tranquillità, messa a dura prova, sia assicurata. Invocati dai vostri voti, i marinai d'Italia sbarcano dalle navi a tute'a dell'ordine ed a vostra difesa. »
L'occupazione italiana si effettuò senza ostacolo e non diede luogo ad alcun incidente.
11 governo, senza far dichiarazioni ufficiali, lasciò intendere che il suo punto di vista era presso a poco questo :
« La nostra occupazione di Vallona non concerne in nulla una qualunque possibile risoluzione della questione a.banese : essa è diretta semplicemente a salvaguardare i nostri più vitali interessi adriatici, i quali e-rano stati messi .in serio pericolo dai minacciosi effetti della propaganda austriaca in Albania. »
E basta. Quanto alla propaganda austriaca, i giornali bene informati dicevano che fino dall'inizio della guerra l'Austria aveva mostrato una notevole tendenza a voler sollevare fra le tribù dell'Albania un movimento rivoluzionario, che avrebbe dovuto avere la sua logica conseguenza in un'azione diretta contro il Montenegro e, specialmente, contro la Serbia. L'Austria, in princi-
| |
Adriatico Saseno Vallona Albania Italia Vallona Governo Italia Albania Italia Vallona Albania Austria Albania Montenegro Serbia Austria
|