Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
L'INCUBOpiena soddisfazione altrui, potrebbe impegnarci a detrimento di altri e maggiori obiettivi che devono attirare tutta la nostra attenzione.
( Oggi però sembra che lo sbarco di Vallona abbia uq altro scopo : quello di garantire l ordine e impedire sorprese in quel lembo di territorio che noi non siamo assolutamente disposti a vedere in potere altrui. In fondo, la nostra azione si circoscriverebbe a Vallona e non si estenderebbe a tutta l'Albania; non si tratterebbe di conquista, ma di semplice servizio di tutela dell ordine pubblico e di opera pacificatrice fra tanta pericolosa a-narchia.
« Ripeto ciò che ho sempre detto: Vallona per l'Italia ha un valore negativo. A mio avviso, l'Italia ha interesse che quella baia non sia mai occupata da una potente nazione marittima che ne potrebbe fare, sia pure con ingente sacrificio, una base navale di fronte a quella di Brindisi, svalutando di molto l'importanza militare di questa nostra base. »
La Triplice Intesa, che in quel momento più che mai faceva all'Italia i ponti d'oro per indurla ad intervenire nel gran conflitto, accettò con la più amichevole condiscendenza quell'episodio. E la stampa di Parigi e di Londra si fece eco di questa corrente di benevolenza.
Il Figaro scrisse che lo sbarco a Vallona era la conseguenza logica degli avvenimenti verificatisi negli ultimi tempi in Albania; e aggiungeva :
« L'Italia, essendo l'Austria ridotta all'impotenza, ha ritrovato la sua libertà di azione nell'Adriatico, e dal momento -in cui essa stessa può prendere le sue garanzie, come le ha prese già occupando dapprima Saseno e poi sbarcando a Vallona, non ha più alcuna obiezione da muovere a che l'Epiro greco ritorni greco.
«i Lo sbarco a Vallona è lo sviluppo logico di fatti antichissimi e non costituisce, propriamente parlando, un fatto nuovo, un orientamento improvviso della politica italiana. Ma non è meno interessante, in quanto che
| |
Vallona Vallona Albania Vallona Italia Italia Brindisi Triplice Intesa Italia Parigi Londra Figaro Vallona Albania Italia Austria Adriatico Saseno Vallona Epiro Vallona
|