Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRAN.DE GUERRA D'ITALIAsegna, da parte del Governo di Roma, l'accentuazione della sua opposizione alla politica austriaca.
« Sono le gesta degli emissari austro-turchi che hanno condotto alla insurrezione attuale. Ora, poiché lo sbarco italiano è diretto contro l'insurrezione, è diretto anche contro l'Austria e la Turchia. Del resto, il solo fatto dell'occupazione di Vallona da parte dell'Italia è un atto diretto di ostilità contro l'Austria, di cui tutti gli sforzi avevano teso ad impedire questa occupazione. Non sarà probabilmente l'ultimo. »
Il Journal disse che le Potenze della Triplice Intesa non avevano obiezioni da formulare. Non che la questione non le interessasse : il gesto dell'Italia apriva tutta la questione del litorale orientale dell'Adriatico, in cui gli interessi italiani e slavi si aggrovigliavano in modo complesso.
« Noi non faremo — proseguiva — al.a diplomazia degli alleati l'ingiuria di pensare che abbiamo trascurato questo lato così importante del problema europeo. Lo sbarco degli italiani a Vallona deve essere una conclusione e non un punto di partenza____ »
L'Evening Standard ebbe parole di sapore profetico. Dopo aver detto che l'Italia si era chiaramente decisa a tutelare gli interessi e l'indipendenza dell'Albania, scriveva :
« Questa protezione del piccolo Stato porta il terzo membro della Triplice Alleanza al principio che unisce la Triplice Intesa e fa comprendere incidentalmente all'Austria e alla Turchia che qualsiasi ambizione riguardo all'Albania dovrà tenere conto dell'Italia. La duplice monarchia non dimenticherà le aspirazioni deh'irreden-tismo italiano. La venuta della primavera e la comprensione del diritto dell'Italia a discutere nell'assestamento finale potranno esercitare sulla posizione non lieve influenza. »
In Italia si attendeva con comprensibile interesse l'impressione che lo sbarco a Vallona avrebbe suscitato a Vienna.
L' impressione reale fu certamente penosissima.
— 56 —
| |
Governo Roma Austria Turchia Vallona Italia Austria Journal Potenze Triplice Intesa Italia Adriatico Vallona Evening Standard Italia Albania Stato Triplice Alleanza Triplice Intesa Austria Turchia Albania Italia Italia Italia Vallona Vienna
|