Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRAN.DE GUERRA D'ITALIArà prendere Scutari e le contrade dell'Albania del nord abitate da serbi. Così gli interessi slavi non ne soffriranno, e al contrario, dal momento che con l'occupazione di Vallona l'Adriatico diventa un lago italiano, noi vorremmo che cadessero tutte le opposizioni sino ad oggi formulate contro la marcia dei serbi in Dalmazia. »
Alle voci giornalistiche s'aggiunse quella autorevolissima d'un ex ministro degli Esteri. Gabriele Hano-taux dichiarò in un suo scritto che la saggezza con la quale l'Italia operava nell'affare di Vallona era la prova migliore del dominio che il Governo italiano esercitava su sè stesso. « Esso sa dove va — notava Hanotaux — e va dove vuole. »
Dopo aver parlato dell'antagonismo secolare esistito da Venezia in poi nell'Adriatico e in Oriente fra Austria e Italia, Hanotaux concludeva che il Gabinetto di Vienna, approfittando della longanimità delle Potenze, prima con la Bosnia-Erzegovina, poi con una Albania « costituzionale » sotto l'autorità del Principe di Wied, e finalmente mirando alla Serbia, aveva preparato tutto un piano di conquista che si svolgeva metodicamente nei Balcani e nell'Adriatico.
« Le due Germanie — scriveva Hanotaux — divenivano signore dei due mari da Kiel a Scutari, e ben presto a Vallona, con l'influenza presa a Costantinopoli, tutto l'Oriente europeo sarebbe stato chiuso. L'intervento delle grandi Potenze ha salvato la Serbia e. in conseguenza, la penisola balcanica; l'intervento dell'Italia a Vallona salva l'Adriatico. Le conseguenze di questo lieve spostamento di forze sono dunque decisive. Sia che l'Austria e la Germania facciano resistenza o si inchinino, il fatto è compiuto : la bilancia s'è abbassata dall'altro lato. L'avvenire — un avvenire molto vicino — s'incaricherà di sviluppare le conseguenze ineluttabili. »
Dalla Francia veniva intanto una voce di lutto italiano e di orgoglio italiano, I nostri volontari, recatisi a portare il loro entusiasmo e il loro braccio alla nazione sorella, avevano compiuto prodigi di valore nell Ar-
— 60 —
| |
Scutari Albania Vallona Adriatico Dalmazia Esteri Hano-taux Italia Vallona Governo Hanotaux Venezia Adriatico Oriente Austria Italia Hanotaux Gabinetto Vienna Potenze Bosnia-Erzegovina Albania Principe Wied Serbia Balcani Adriatico Germanie Hanotaux Kiel Scutari Vallona Costantinopoli Oriente Potenze Serbia Italia Vallona Adriatico Austria Germania Francia Gabriele
|