Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
L'I SC UBOiia. dallo scoppio del conflitto ad oggi. E voglio credere che debba avere il suo giusto effetto anche presso ! o-pinione pubblica italiana la considerazione che all'ultimo momento la Germania si è vista costretta a ricorrere al principe di Biìlow per ristabilire l'irrealizzabile.
Venendo a parlare di tutto l'atteggiamento dell 1-talia, il ministro russo fece queste dichiarazioni :
Nel momento storico che l'Europa attraversa, ci saremmo augurati da parte del 'ltalia una politica più attiva e decisa. I suoi interessi la portano verso di noi, ed aggiungo che i nostri stessi nemici sono i suoi. Io non posso pensare che voi possiate ancora molto ritardare a combattere, poiché, così facendo, finireste per trovarvi di fronte soltanto a fantasmi, cioè a dire di fronte ad un esercito più volte battuto, mentre sugli austriaci dovete ben prendere una rivincita.
Quanto all'occupazione di Vallona, che è l'ultimo atto compiuto dal Governo italiano, noi ce l'aspettavamo. E se io dico che a tal proposito noi non abbiamo nu.la a ridire, si intende bene che posso parlare soltanto a nome del Governo russo. Ma v'è una cosa che noi non comprendiamo bene, e cioè le ragioni da voi addotte. Lo scopo della missione sanitaria ci sembra un pretesto, e noi lo accettiamo volentieri come tale.
Ma quali sono le ragioni gravi non manifestate? Quali sono le genti che vi hanno chiamato, come avete asserito nel proclama alle popolazioni albanesi? Noi vediamo in tutto questo non un appello del caso, ma un azione politica prestabi.ita, cioè a dire prevista, e di cui 1 Italia è pronta ad affrontare le conseguenze. E per questo non comprendiamo bene perchè la bandiera italiana sventoli a fianco di quella albanese. Per noi non esiste uno Stato albanese : l'Albania è morta prima di aver vissuto.
Essa ha avuto un periodo d'esistenza fittizia, ciò che io avevo ben previsto, lo non le ho mai riconosciuto gli elementi vitali di uno Stato : dal caos leggendario albanese non ha potuto mai venir fuori qua che cosa di so.ido: ed oggi, in conseguenza, non comprendiamo come l'Italia ricerchi ed accetti per la sua bandiera la
— 65 —
| |
Germania Biìlow Europa Vallona Governo Governo Italia Stato Albania Stato Italia
|