Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (69/216)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      L'INCUBOintendere, tanto più che Sazonoff parla di diritti della Serbia e del Montenegro sulla Dalmazia. Nessun mezzo di pressione diplomatica lascia intentato la Russia. La diplomazia tedesca ha un compito più grato : non chiede aiuto armato, non cerca di trascinare i neutrali alla guerra. »
      Il Lok.al-Anzeiger accentuava la nota ostile : « Il ministro degli Esteri russo — scriveva quel giornale — parla ora di egemonia germanica, ma quando amava ancora dirsi amico dell'Impero germanico e non era ancora diventato• strumento degli imperialisti russi, soleva dire ai giornalisti che la politica mondiale inglese è la causa di tutti i mali. Su un punto l'Europa gli sarà grata : per l'aperta richiesta di un porto nell'Adriatico per gli Stati slavi balcanici, vale a dire per la Russia. Vedremo l'impressione che avrà destato in Italia, e com-piaciamoci che la Russia si sia levata la maschera.
      « Che l'Austria sia l'unica nemica dell'Italia pochi italiani lo crederanno, sapendo che non l'Austria impedisce il libero sviluppo delle sue forze politiche ed economiche nell'Adriatico e altrove, ma l'Inghilterra e la Francia finché esigeranno il dominio esclusivo del Mediterraneo. Le dichiarazioni del Sazonoff avranno poca fortuna in Italia. »
      La Deutsche Tageszeitung credette di dover usare un linguaggio che avesse l'apparenza della rude franchezza, pur appuntandosi verso la sottile insinuazione.
      « Se noi intendiamo bene le intenzioni del Governo italiano, la questione di trarre la spada o farla solo pesare sulla bilancia politica — scriveva quel giornale — è una pura questione di opportunità. Quel che sopra tutto l'Italia vuole, è agire con piena indipendenza, e crede di essere fra breve militarmente pronta a potersi far valere da una parte o dall'altra e assicurarsi un maggior avvenire. Ora, i paterni ammonimenti di Sazonoff non si adattano a questa disposizione di spirito. Anche perciò sembrano essere poco bene accolti, quantunque così Sazonoff come la stampa italiana girino intorno al punto decisivo senza toccarlo.
      ( Questo punto decisivo sta nel desiderio della Rus-
      — 69 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 4. L'incubo (I pericoli della neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 197

   

Pagina (69/216)






Sazonoff Serbia Montenegro Dalmazia Russia Lok Esteri Impero Europa Adriatico Stati Russia Italia Russia Austria Italia Austria Adriatico Inghilterra Francia Mediterraneo Sazonoff Italia Deutsche Tageszeitung Governo Italia Sazonoff Sazonoff Rus-