Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
L'INCUBOcose si andava ogni giorno sottraendo alla sua volontà e al suo potere; ma egli persisteva a non vedere.
< Dopo la morte dell'Arciduca Ereditario, si poteva forse ancora provvedere o rimediare; al contrario, gli errori si aggravarono. La nota alla Serbia poteva essere un atto energico, senza essere catastrofico. Ma Berch-told lo volle catastrofico, o non ebbe il coraggio e la possanza di evitare che altri consiglieri del.'lmpeiatore lo rendessero insanabile. Egli, che non aveva osato ingaggiarsi nella guerra durante il conflitto balcanico, la provocò nel luglio del 1914, quando le condizioni per l'Austria-Ungheria non erano migliori che due anni prima... »
La stampa viennese si limitò ai soliti luoghi comuni, dicendo che da tempo Berchtold voleva ritirarsi e che il suo ritiro non avrebbe recato nessun mutamento nella politica austriaca.
11 Fremdenblatt, organo riconosciuto del ministero degli Esteri, scrisse queste parole, che dicevano poco di più :
« Il conte Berchtold, che esercitò le funzioni di ministro nei tempi più difficili e più tempestosi, raccolse l'eredità del conte Aehrenthal aderendo, come è noto, al desiderio di quest'ultimo. Il conte Berchtold non brigò mai per ottenere il posto che conservò con tanta abnegazione, spirito di sacrificio e devozione. La storia dimostrerà a suo tempo quale esatto giudizio il conte Berchtold abbia portato sugli avvenimenti, quanto abbia visto chiaro nell'avvenire e come si sia sempre adoperato per difendere energicamente i veri interessi del-l Austria-Ungheria. »
Soltanto la Arbeiter-Zeitung ebbe una nota diversa dagli altri.
( Nel comunicato ufficiale — diceva l'organo socialista — è detto che il conte Berchtold voleva andarsene da un pezzo. Ma con ciò non si spiega perchè egli se ne va proprio in questo momento. Quanto ai motivi personal che, secondo la notizia ufficiale, dovrebbero aver determinate le dimissioni, giova notare che comunque
| |
Arciduca Ereditario Serbia Berch-told Austria-Ungheria Berchtold Fremdenblatt Esteri Berchtold Aehrenthal Berchtold Berchtold Austria-Ungheria Arbeiter-Zeitung Berchtold Ungheria Ungheria
|