Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
L'INCUBOavanti con le loro critiche in alto luogo dopo l'occupazione di Vallona, considerata intollerabile per gli interessi austriaci. »
11 giornale non credeva tuttavia che quella potesse essere la sola ragione del mutamento e non credeva neppure che la politica verso l'Italia potesse mutare.
I giornali inglesi, nel loro complesso, interpretarono il cambiamento al Ministero degli esteri austro-ungarico come una concessione ai desideri del conte Tisza e dei suoi seguaci ungheresi.
Secondo il Times, Berchtold non era certamente a-datto a guidare gli affari dello Stato in momenti critici e tempestosi. Per quanto egli fosse di origine ungherese, tuttavia non godette mai piena fiducia presso i magiari. Poiché gli ungheresi erano diventati assai inquieti davanti alla prospettiva di una invasione degli eserciti russi, a Berlino — secondo il Times — si era ritenuto necessario che l'Ungheria fosse più adeguatamente rappresentata nel Governo della Monarchia.
Nell'incertezza delle precise mire austriache, il Daily News avanzò anche l'ipotesi che l'Austria-Ungheria tendesse ad una pace sollecita, prima che nuovi nemici le piombassero addosso.
« Evidentemente — scriveva il giornale — il conte Berchtold non avrebbe potuto dirigere una politica ispirata a basi così differenti da quelle a cui il suo nome è associato per sempre. Ma Burian sarebbe perfettamente libero di farlo. Comunque, noi sapremo presto qualche cosa del vero significato di un mutamento così importante. »
La Morning Post, dopo aver dichiarato che Burian non era più ungherese di Berchtold, poi che non conosceva la lingua magiara, diceva che la nomina d'un intimo amico di Tisza era tuttavia considerata come una dedizione all'elemento ungherese.
« In realtà — osservava il giornale — nulla è stalo cambiato fuorché la pèrsona, giacché l'influenza ungherese si spiegherà soltanto in una direzione, che non coincide col.e aspirazioni nazionali. Tisza ha riportato un
| |
Vallona Italia Ministero Tisza Times Berchtold Stato Berlino Times Ungheria Governo Monarchia Daily News Austria-Ungheria Berchtold Burian Morning Post Burian Berchtold Tisza Ungheria Tisza
|