Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIArivendicazione del diritto di primogenitura. È troppo tardi. Noi democratici saremmo i primi a gridare in faccia agli artefici o ai patrocinatori di tale costituzione, che essa sarebbe tardiva, inopportuna e sleale, quando anche fosse fatta sollevando il vessillo della democrazia.
a La falange giolittiana e i gruppi parlamentari democratici dovevano pensarci prima. Ora la sostituzione non può essere legittima e onesta che in due soli casi : o perchè si assuma a viso aperto la responsabilità di dichiarare e dimostrare il presente Governo inferiore per energia e capacità alle esigenze gravissime della situazione, o perchè si creda di sostituire al suo programma internazionale un programma nettamente diverso.
« Fra un Ministero di conservatori — aggiungeva il giornale — che ci desse garanzia di fare la guerra per l'Italia e contro l'egemonia germanica, e un Ministero sedicente democratico che fosse neutralista e germano-filo, noi, veramente democratici, che reputiamo che l'interesse della Patria e l'ideale della democrazia concordino perfettamente neli*imporci la guerra contro gli imperi centrali, non avremmo un minuto di esitazione. »
Altri giudizi, non meno caratteristici, furono espressi da vari giornali di partito diverso o avverso a quello predominante nel ministero. Era un sintomo evidente dell'influsso che la situazione internazionale andava esercitando sempre più profondamente sulla vita politica del paese, e del prevalere, nei più larghi strati della pubblica opinione, d'una corrente nazionale che mirava a sovrapporsi alle meschine beghe ed alle artificiose divisioni dei vecchi partiti.
Intorno a questi commenti che correvano su informazioni fondamentalmente vere, si stese a Roma e fuori tutta una fioritura di notizie più o meno fantastiche.
La voce più sensazionale era quella secondo cui l'Austria avrebbe ceduto il Trentino alla Germania in compenso dei servigi resi, e perchè fosse poi riceduto all'Italia. Da fonte ufficiale non si tardò ad affermare che tale notizia era puramente un'invenzione cerveMo-tica.
— 82 —
| |
Governo Ministero Italia Ministero Patria Roma Austria Trentino Germania Italia Mo-tica
|