Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAnetta, decisiva fra l'Italia e l'Austria. Infine le spese militari, che sorpassano oggi un miliardo, sono l'ultima tappa di una evoluzione sufficientemente caratteristica perchè sia permesso di dubitarne.
« Quando avverrà l'intervento? Non spetta a me il vaticinare. Ma io auguro ardentemente che il Governo si decida a combinare la sua azione con la nostra. Più 'a massa militare che si precipiterà sull'Austria sarà potente, più rapido sarà Io svolgersi della guerra e più sicuro il risultato. Ed è ben per questo che la Germania, la quale sa quanto la partita si aggraverebbe per lei il giorno in cui l'Italia e la Romania entrassero in gioco, si dà a sforzi disperati a Roma e a Bucarest per ritardare la scadenza fatale. Tutto è sfruttato contro gli alleati con un'abilità e una prontezza incredibili. Così, essendo stato un certo numero di membri del basso clero galiziano — si diceva — maltrattato dai russi, immediatamente il principe di Bulow presentò la cosa così abilmente, in modo così drammatico al cardinale Gasparri, segretario di Stato, che il Vaticano se ne commosse e una viva irritazione si diffuse tra i circoli cattolici. Ad informazioni prese, si seppe che si trattava di emissari ruteni che avevano cercato di ingannare le popolazioni e di fomentare le .rivolte contro i russi. Presi sul fatto, erano stati naturalmente consegnati alla giustizia militare, ma intanto il colpo del principe di Bulow aveva portato i suoi frutti.
« Per quanto concerne noi rumeni e qualunque sia l'abilità dell'ex-cancelliere tedesco, bisognerà che egli si rassegni all'inevitabi e. II nostro intervento — e vi autorizzo ben volentieri a ripeterlo — avverrà fra poche settimane. »
Questa intervista avveniva nel febbraio 1915. Si vede che il calendario rumeno è alquanto elastico...
Intervento italiano, intervento rumeno : a Parigi questi argomenti erano sempre all'ordine del giorno. 11 nuovo punto di partenza delle discussioni era dato da una voce, secondo la quale erano state fatte offerte all'Italia dagli Imperi centrali perchè rimanesse tranquilla
— 88 —
| |
Italia Austria Governo Austria Germania Italia Romania Roma Bucarest Bulow Gasparri Stato Vaticano Bulow Parigi Italia Imperi
|