Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (94/216)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAtrincea per occuparsi dei suoi uomini fu ucciso da una palla al cuore.
      Il tenente Duranti il 5 gennaio dette l'esempio d'una sortita dalle trincee, e, slanciandosi sul nemico, gridò : « Avanti, figli d'Italia, è bello morire per la Francia! ». Fu ucciso.
      Il tenente Roberto nel combattimento del 26 dicembre uscì per primo dalla trincea al momento dell'assalto, e cadde valorosamente presso la trincea tedesca.
      11 tenente Trombetta sotto una pioggia di granate non si preoccupò che dei suoi uomini e cadde colpito mortalmente da una scheggia alla testa.
      Il tenente Bazzi il 26 dicembre, avendo da portare un ordine al suo colonnello, lo trasmise malgrado un fuoco micidiale e quantunque gravemente ferito al braccio.
      11 tenente MarfeJla nel combattimento del 5 gennaio condusse la sua sezione all'assalto con energia e sangue freddo notevoli; prese il comando della compagnia, il cui capitano era stato ferito, e continuò a condurre i suoi uomini fino alle trincee tedesche.
      Il tenente Muraccioli, facendo ponte del suo corpo, fece uscire gli uomini dalle trincee; appena uscita la sua sezione, egli si mise alla testa dicendo : « Ecco come muore un garibaldino francese. »
      Il sottotenente Cristini 1*8 ed il 9 gennaio si mostrò degno di un antico romano; ferito, continuò ad incoraggiare i suoi uomini ed a battersi fino alla morte.
      Il sottotenente Zonaro il 5 gennaio 1915 condusse la sua sezione all'assalto; oltrepassò le trincee tedesche e cadde mortalmente ferito, molto avanti nelle linee nemiche.
      Il sottotenente Rovelli il 5 gennaio con la sua sezione inseguì il nemico fino a 200 metri oltre le trincee; ebbe il fucile spezzato da una palla, tuttavia continuò ad avanzare fino al momento in cui cadde ferito da due proiettili.
      L'aiutante-capo Costante Garibaldi morì gloriosamente alla testa della sua sezione, che guidava all'assalto delle trincee tedesche con un disprezzo assoluto
      — 94 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 4. L'incubo (I pericoli della neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 197

   

Pagina (94/216)






Duranti Italia Francia Roberto Trombetta Bazzi MarfeJla Muraccioli Cristini Zonaro Rovelli Costante Garibaldi