Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (100/216)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAsione, anche questa circostanza provocherebbe tuttavia una costante ostilità fra il mondo slavo e gli italiani, e le buone relazioni non potrebbero essere mantenute a lungo. La posizione degli italiani diventerebbe più grave per il fatto che gli interessi economici e commerciali dei porti che sono in questione e la naturale connessione organica che esiste tra le città e i loro circondari, vogliono la congiunzione con l'hinterland, congiunzione che in questo caso non si potrebbe avere.
      a La strapotenza del mondo moscovita nell'Adriatico sarebbe aumentata anche dal fatto che esso acquisterebbe una posizione formidabile anche nel Mediterraneo. Se il Mar \ero dovesse diventare un lago russo e se la Russia dovesse diventare padrona dei Dardanelli, essa un po' alla volta finirebbe per acquistare il dominio quasi esclusivo anche sulla costa dell'Asia M.nore e in quasi tutto il bacino orientale del Mediterraneo. La vicinanza del gigante slavo sarebbe per l'Italia molto più pericolosa della nostra. »
      11 conte Andrassy affermava poi che la vittoria della Triplice Intesa sarebbe stata pericolosa per l'Italia anche per un altro verso. In seguito all'inevitabile ripartizione della 1 urchia, l'Inghilterra sarebbe diventata padrona dell'Arabia e degl'Egitto, la potenza francese aumentata sulla costa dell'Africa settentrionale; e accanto a queste due Potenze l'Italia avrebbe finito per affogare. Il possesso di Tripoli avrebbe potuto essere mantenuto solo per garanzia speciale delle due Potenze suddette. E la posizione dell'Italia sarebbe peggiorata anche nel continente. L'Italia sarebbe stata esposta al pericolo di un attacco da due lati, perchè la grande Serbia, sorta sotto la protezione francese e russa, già in causa degli abitanti italiani deh'Istria e del litorale croato della Dalmazia sarebbe divenuta ostile all'Italia, come era ostile all'Austria-Ungheria.
      Il nobile articolista si chiedeva quindi che cosa a-vrebbe guadagnato l'Italia da una vittoria dei due Imperi centrali.
      « In questo caso — egli diceva — le sarebbe aperta l'eredità dei Cesari : essa potrebbe avere tutta l'Africa
      — 100 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 4. L'incubo (I pericoli della neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 197

   

Pagina (100/216)






Adriatico Mediterraneo Mar Russia Dardanelli Asia M Mediterraneo Italia Andrassy Triplice Intesa Italia Inghilterra Arabia Egitto Africa Potenze Italia Tripoli Potenze Italia Italia Serbia Istria Dalmazia Italia Austria-Ungheria Italia Imperi Cesari Africa Ungheria