Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (102/216)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAa Ma se la guerra dell'Italia all'Austria sarà necessaria? Se sarà necessaria, come noi crediamo, la Monarchia degli Absburgo dovrà attribuirla si propri errori o alla propria fatalità. Noi fummo partigiani dell'alleanza anche quando essa costava certi sacrifici di idealità vive nel cuore del popolo italiano; ne fummo partigiani perchè rappresentava la pace, perchè rappresentava lo statu quo, quantunque coi suoi vizi e alcuni suoi pesi i-niqui.
      « L'Austria-Ungheria non comprese mai questi sacrifici degli italiani, non capì mai il valore della nostra situazione; anzi fece di tutto per renderla gravosa e dolorosa con le persecuzioni agli italiani dipendenti da lei, con una sua politica intema insensata, provocante, spavalda. L'Austria-Ungheria vide sempre corto e male verso di noi. Credette, è vero, di vedere lontano e bene verso gli slavi del sud; ma si ingannò anche da questa parte.
      « La politica che mirava ad esaltare gli slavi importava una rivoluzione intema nella Monarchia, e Vienna si illuse di poterla compiere, senza misurare gli ostacoli interni ed esterni contro cui andava violentemente a urtare; si iluse di poterla compiere, non accorgendosi delle avversità che avrebbe provocato all'interno nei rapporti con l'Ungheria, e dei pericoli che avrebbe provocato all'estero, per due ragioni diverse, nei rapporti dell'Italia e della Serbia.
      « Dal giorno che la Monarchia ha sollevata la tempesta, ha creata una situazione nuova; gl'interessi sui quali si era fondato il vecchio statu quo sono già profondamente mutati; mutate sono perciò le parti; i legami che spiegavano i vecchi rapporti, la Monarchia li ha rotti. La responsabile della nuova situazione è dunque essa sola.
      « L'Austria-Ungheria può dire a sua giustificazione che gli eventi l'hanno trascinata e travolta; e sta bene, dal suo punto di vista. Ma non sta bene che ella sostenga, come fa il conte Andrassy, che gli altri — l'Ita ia e la Romania — subordinino il proprio punto di vista, 1 propri interessi ai suoi. 1 patti politici hanno ragione di
      — 102 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 4. L'incubo (I pericoli della neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 197

   

Pagina (102/216)






Italia Austria Monarchia Absburgo Austria-Ungheria Austria-Ungheria Monarchia Vienna Ungheria Italia Serbia Monarchia Monarchia Austria-Ungheria Andrassy Ita Romania Ungheria