Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAConcludendo, la tesi italiana era e doveva essere questa : « Noi non possiamo aiutare l'Austria-Ungheria in questo momento : aiutandola, noi prepareremmo una subordinazione politica dell'Italia a lei. A noi conviene invece intenderci con gli slavi perchè in un accordo con essi possiamo garantire anche una parte dei nostri essenziali interessi. A noi conviene che nella penisola orientale si costituisca un assetto delle nazionalità che possa vivere indipendente. L'Italia non fa, e non aspira a fare, una politica di egemonia : aspira soltanto a difendere la propria nazionalità e ad espanderla mediante ragionevoli e realizzabili intese con gli altri popoli che hanno interessi nel Mediterraneo. »
Il conte Andrassy accennava poi a compensi che l'Austria vittoriosa avrebbe dato all'Italia sul fondamento del trattato di alleanza. Ma perchè l'Austria non aveva voluto mai determinare questi compensi? Evidentemente perchè sapeva che quello che essa voleva offrire era troppo poca cosa, in confronto di ciò che noi giustamente credevamo di dover richiedere : troppo poca cosa e sproporzionata alle nuove condizioni che i risultati della guerra dovevano inevitabilmente determinare in Europa. I compensi, del resto, con l'Austria vincitrice, dovevano essere cosa vana; con l'Austria vinta, il nostro accordo con lei sarebbe stato doppio danno, perchè a-vrebbe avuto per effetto la inimicizia nostra con gli slavi e la perpetua inquietudine dell'Austria stessa al nostro confine.
La nostra sorte non poteva essere dunque legata alla politica dell'Austria-Ungheria, che non era, comunque, in grado di migliorare la nostra situazione, e, in certi eventi, la doveva peggiorare gravemente.
L'esempio del conte Andrassy, che si presentava all'Italia in veste di non richiesto largitore di consigli, fu seguito a breve distanza da un diplomatico tedesco : il conte Monts, già ambasciatore di Germania a Roma.
Egli dedicò alla neutralità italiana un lungo articolo , nel Berliner Tageblatt, prendendo le mosse dall'articolo
— 104 —
| |
Austria-Ungheria Italia Italia Mediterraneo Andrassy Austria Italia Austria Europa Austria Austria Austria Austria-Ungheria Andrassy Italia Monts Germania Roma Berliner Tageblatt Ungheria Ungheria
|