Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAmaggiore o minore per l una o per l'a tra, ciascuna delle alleate può decidere da sè; ma soltanto quella che è minacciata può stabilire se la minaccia è veramente pericolosa alla sua esistenza, ed essa non può lasciare questa decisione agli altri, nemmeno agli amici, che non possono vedere coi suoi occhi. »
Il giornale ripeteva che l'Austria-Ungheria era stata costretta ad agire energicamente contro la Serbia e continuava così :
« Siccome riteniamo nostro compito fare una politica austro-ungarica, consideriamo come una cosa perfettamente naturale la constatazione che ricorre continuamente nelle polemiche della stampa italiana e secondo la quale l'Italia deve fare una pura politica italiana. Sarebbe una ingenuità da parte nostra se volessimo tentare inutilmente di convincere l'Italia a fare una politica non italiana, oppure italiana soltanto per metà. Questa pretesa d'altronde non è stata mai accampata dalla nostra stampa.
« Certo nei giornali austro-ungarici e tedeschi si ricorda talvolta che i creatori e i rinnovatori della Triplice Alleanza sono evidentemente partiti dall'idea che l'Italia e i due Imperi centrali hanno importanti interessi politici comuni e che l'Italia ha altrove interessi molto grandi, che per lo meno non si incrociano coi nostri e che la spingono verso una direzione che non può urtare colla nostra.
« Tali considerazioni sono la risposta naturale alle discussioni più o meno appassionate che sono destate da sentimenti contrari alla nostra Monarchia.
« Se noi vogliamo leggere continuamente come il pubblico italiano viene tratto in inganno da false descrizioni dello stato in cui versa la nostra popolazione nelle nostre Provincie di confine e come richi?mandosi a queste tendenziose descrizioni i nostri nemici vanno predicando in Italia una politica a noi ostile, si può anche capire che gli austriaci o g1! ungheresi finiscano col prendere la penna in mano, per distruggere questa leggenda intorno alla quale si lavora insistentemente e per spiegare
— 110 —
| |
Austria-Ungheria Serbia Italia Italia Triplice Alleanza Italia Imperi Italia Monarchia Provincie Italia Ungheria
|