Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
L'INCUBOal popolo alleato che lo si vuole spingere sopra una fa.sa strada.
« Gente di grande immaginazione vuole incutere al pubblico italiano il convincimento che l'Italia deve decidersi a marciare alla guerra di liberazione contro l'Au-stria-Lngheria. a una guerra che, fra parentesi, se dovesse essere vittoriosa (cioè se in causa dell'aumento dei suoi nemici la Monarchia austro-ungarica dovesse essere vinta), avrebbe per conseguenza che l'Italia riceverebbe oltre un milione di sudditi slavi, oppure dovrebbe lasciare la costa settentrionale dell'Adriatico nelle mani di un vassallo della Russia. Si vuole quindi spingere la nazione italiana in una lotta che, qua'unque dovesse essere il suo esito, o felice per noi, o felice per l'Italia, scaverebbe tra i due paesi un solco profondo e sanguinoso.
« Nessun uomo politico ben pensante può ammettere che un grande impero possa lasciarsi togliere la sua costa solo per far piacere a un piccolo numero di nazionalisti isolati che vivono nel suo territorio. Se noi dovessimo perdere la costa, cercheremmo in seguito di riconquistarla, e i nostri sforzi saprebbero farsi valere perchè sarebbero aiutati dalla potenza di una legge naturale. E in generale, come si può ammettere che la nostra Monarchia, dopo una lotta senza pari, voglia accettare una diminuzione del suo territorio, fino a tanto che ha il fiato per respirare?
In complesso si ha l'impressione che la guerra attuale deciderà in favore della legge fondamentale basata sul rispetto dei bisogni vitali di ciascuno. I preconcetti imperialistici che, senza riguardo alle condizioni di esistenza dei vicini, tendono all'aumento di potenza e di splendore, risultano pericolosi. Le velleità di dominio della Russia e dell'Inghilterra stanno per far fallimento, e questo fatto è caratteristico per l'indirizzo che dovrà prendere in avvenire la storia. Vivere e lasciar vivere.
« Tale è il principio che dovrà trionfare con questa guerra. Ad ogni modo, questa può essere forse per l'Ital ia una buona occasione per guadagnare qualche cosa. 11 mondo è grande e l'Italia non è ancora giunta alla
| |
Italia Au-stria-Lngheria Monarchia Italia Adriatico Russia Italia Monarchia Russia Inghilterra Ital Italia
|