Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAmata necessaria e indeclinabile la mobilitazione delle forze armate.
« Noi non vogliamo -— e non ne avremmo la possibilità — antivedere il futuro, nè pretendiamo fissare quali saranno per essere la condotta dell'Italia e la posizione che questa assumerà nel conflitto europeo, e nemmeno oseremmo tracciare al Governo — come alcuni autorevoli uomini e giornali hanno creduto di poter fare — la linea di condotta da seguire; ma crediamo invece sia un dovere di patriottismo il proclamare alto e forte che l'Italia non può uscire dalla tremenda crisi europea e mondiale così come oggi è.
« È, insomma, un atto di volontà e di fede che il popolo italiano deve energicamente compiere in questa difficile ora : esso — senza distinzione di classi, di partiti, di dottrine, di tendenze, di predilezioni — deve unanimemente volere che il destino si compia in modo propizio all'onore, al prestigio, agli interessi della Patria.
« Quali i mezzi?. Non importa dirlo. Tutti, niuno escluso. Quel che noi invochiamo e vogliamo è che il popolo italiano senta di essere pronto a fare tutto quanto può e deve per dare alla Patria il posto che le compete in Europa e nel mondo. L'immane conflitto che si sta svolgendo plasmerà '.a fisionomia mondiale per almeno un cinquantennio. Lasciar passare questa crisi senza che l'Italia migliori le sue frontiere, realizzi le sue aspirazioni, rialzi il proprio prestigio, si assicuri — in una parola — il proprio avvenire, sarebbe un suicidio.
« Prolungare indefinitamente l'attuale neutralità sarebbe disinteressarsi delle sorti future del mondo, proclamare la decadenza dell'Italia dal rango di grande Potenza, consegnarci mani e piedi legati all'arbitrio dei vincitori, all'odio dei vinti. Questo l'Italia non può, non deve volere. Oggi, come non mai, l'inerzia è la morte, l'azione è la vita. »
Detto ciò, il Giornale d'Italia esortava a cessare le polemiche e ad aver fiducia nel Governo, intorno a cui il popo'lo italiano aveva il dovere di stringersi; e così concludeva :
« 1 mezzi economici e tecnici per ottenere una forte
— 118 —
| |
Italia Governo Italia Patria Patria Europa Italia Italia Potenza Italia Giornale Italia Governo
|