Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (119/216)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      L'INCUBOpreparazione militare non sono mancati. L rge ora completare la preparazione degli spiriti. Confidiamo che queste nostre parole, ispirate dalla chiara visione della realtà, gioveranno ad impedire deviazioni, a imprimere vigore, a dirimere incertezze. La Patria esige volontà, decisione, spirito di sacrificio, preparazione morale a qualsiasi evento. »
      Questo articolo suscitò notevole impressione e fece sorgere la domanda se fosse puramente l'espressione del'e idee del giornale o intendesse di rispecchiare quelle del governo.
      Gli antichi e strettissimi rapporti del Giornale d'I-ialia con Salandra e con Sonnino erano ben noti al pubblico; ma all'avvento di quest'ultimo al dicastero degli Esteri il giornale aveva pubblicato una dichiarazione categorica, in cui rivendicava a sè stesso piena autonomia di giudizio, all'infuori d'ogni ispirazione ufficiosa.
      Comunque, anche prendendo le dichiarazioni per quello che potevano valere, era opportuno in quel delicatissimo periodo della vita nazionale non esporsi al pericolo che un apprezzamento giornalistico potesse venir tenz altro addossato alla responsabilità ministeriale. Perciò lo stesso Giornale d'Italia, affrontando quel quesito già lumeggiato nei commenti d'altri giornali, scriveva :
      « Ha suscitato molte e svariatissime impressioni l'articolo del Giornale d'Italia di ieri sera sul dovere degli i-taliani nell'ora presente. Molti gli hanno attribuito un'importanza speciale, argomentando dal nostro atteggiamento di sincera e ferma per quanto libera adesione all'opera del Ministero Salandra; altri, come la Gazzetta del Popolo di Torino, osservano che il Giornale d'Italia è abituato a scrivere per suo conto. Benché queste ed altre congetture siano la parte secondaria intorno alla questione da noi sollevata; senza dubbio risponde al vero, fra i disparati commenti, l'osservazione della Gazzetta del Popolo. Infatti i nostri ettori non hanno forse dimenticato l'esplicita dichiarazione che noi pubblicammo in queste colonne il giorno in cui venne assunto alla direzione della politica estera l'on. Sonnino. » ,1 Giornale d'Italia proseguiva quindi ;
      — 119 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 4. L'incubo (I pericoli della neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 197

   

Pagina (119/216)






Patria Giornale I-ialia Salandra Sonnino Esteri Giornale Italia Giornale Italia Ministero Salandra Gazzetta Popolo Torino Giornale Italia Gazzetta Popolo Giornale Italia Sonnino