Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (125/216)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      L'I SCUBOstaccata dalla nostra vita, e l'avvenire come un tema da enigma, destinato ad esser svolto negli esercizi d'una banale retorica—
      La parte migliore della nazione sentì quanto di alto e di solenne era in quella invocazione della « patria immortale » : e si trovò temprata ai più aspri doveri.
      In una successiva seduta della Camera, una mossa dei socialisti, i quali pretendevano che il ministero a-vesse mutato la sua politica intema, provocò un voto di fiducia al ministero, che ebbe una maggioranza enorme : 314 voti contro 44.
      II Corriere della Sera ne traeva la evidente deduz o-ne delì isolamento in cui i socialisti si trovavano alla Camera. Quale era il significato della mossa dei socialisti? Indubbiamente questo : che si voleva affermare i. valore prevalente di una questione di politica intema di fronte alle grandi questioni di politica intemazionale che si imponevano al governo, alla Camera e al paese. Ora la Camera, costretta a pronunciarsi con un voto politico, non vide che il tentativo dei socialisti, di anteporre, in un'ora eccezionale, la politica interna alla politica internazionale: e su quel terreno la grandissima maggioranza non poteva non trovarsi concorde in un atteggiamento di risoluta opposizione.
      A questo isolamento nella Camera, il Corriere della Sera trovava che corrispondeva anche l'isolamento nel paese. E giustificava il suo avviso con queste parole :
      « I socialisti che non avvertono oggi le supreme necessità de.la patria, che non partecipano alle ansie e alle preoccupazioni che agitano e inquietano il paese senza distinzione di classi, si sono appartati dalla realtà nazionale e non riescono a concretare un pensiero o a creare un azione che rispondano alla situazione del paese, e che nel paese trovino risposta e consenso. Disorientati, essi si vedono condannati alla più sterile inazione : ma poiché non hanno il coraggio di rassegnatisi, cercano affannosamente di dare vita a una azione politica e parlamentare artificiosa e falsa, destinata a fornire loro un a.ibi nel presente e nell'avvenire.
      — 125 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 4. L'incubo (I pericoli della neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 197

   

Pagina (125/216)






Camera II Corriere Sera Camera Camera Camera Camera Corriere Sera