Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIA
« Ma l'artificio è troppo evidente perchè alcuno possa restarne illuso: nella Camera e nel paese. La Camera ha manifestato oggi il suo giudizio, chiaro, preciso, inequivocabile : non dubitiamo affatto che quel giudizio sarà ratificato dal paese, che non mancherà di stringersi intorno al suo governo, circondandolo di forza e di prestigio : quella forza e quel prestigio di cui l'Italia ha bisogno, oggi più che mai, dinanzi al mondo. »
li! Messaggero scriveva :
« La situazione della Camera dopo la discussione di venerdì era ieri esattamente questa: i socialisti ufficiali, malcontenti per «la proibizione dei comizi, desideravano provocare comunque un voto politico. I socialisti riformisti, senza alcun desiderio di voti politici, erano, però, legati logicamente alle dichiarazioni di ieri, e, quindi, disposti a criticare la proibizione ordinata dal governo. Le Sinistre invece, già compromesse da dichiarazioni precise di alcuni loro giornali, dovevano anche per il loro carattere di partito di governo appoggiare la politica governativa, ispirata da considerazioni di opportunità internazionale.
« Il voto, dunque, non poteva che avere questo effetto : di raccogliere sulla proposta di discussione immediata del bilancio dell'interno i soli voti dei socialisti dei due partiti e dei pochi repubblicani. L'on. Salandra ha intuito la situazione ed ha voluto abilmente un voto di fiducia, e la larga messe di voti raccolta ieri, se non ha un chiaro significato po itico, ha, però, per effetto, di rafforzare la posizione del Gabinetto e di incoraggiarlo alla deliberazione che. se le voci che corrono sono veritiere, dovrebbe portarlo finalmente all'azione. »
11 voto della Camera aveva messo in luce una situazione che aveva le sue radici anche nel paese : vale a dire il proposito di subordinare ogni altra preoccupazione a quella della politica internazionale. E di questo deciso orientamento della pubblica opinione erano indice eloquente i giornali, che davano la maggiore ampiezza alle discussioni di politica estera.
11 Corriere della Sera diede particolare rilievo ad u-
— 126 —
| |
Camera Camera Italia Camera Sinistre Gabinetto Camera Corriere Sera Camera Salandra
|