Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
L'I SCUBOn'informazione del Times. secondo cui le Potenze de.-l'Intesa stavano esaminando un assetto generale della questione d'Oriente, sopra tutto nei riguardi dell'Asia Minore.
« Non potrebbe ancora dirsi — soggiungeva il giornale mi'anese — che si discuta ora fra Russia, Francia e Inghilterra un vero e proprio progetto concreto di spartizione dei territori dell'Asia Minore, ma senza dubbio hanno già luogo fra le Potenze dell'Intesa conversazioni e scambi di vedute, che costituiscono la prima base sulla quale verrà poi ulteriormente impiantata la discussione.
« Abbiamo già ripetutamente affermato che gli interessi e l'avvenire d'Italia in Oriente sarebbero fortemente danneggiati e seriamente compromessi, ove l'Italia non avesse prima partecipato alle deliberazioni delle Potenze dell'Intesa. Ci si afferma ora da fonte autorevole che le Potenze dell'Intesa, mentre sarebbero in massima favorevolissime a tenere nel debito conto gli interessi italiani nell'Asia Minore e favorevolissime sarebbero ad una partecipazione dell'Italia alle loro conversazioni e alle eventuali deliberazioni che ne potranno seguire, non sarebbero però a ciò disposte se non in caso di partecipazione dell'Italia al conflitto.
« Secondo informazioni da fonte degna di fede, il punto di vista inglese sull'argomento sarebbe press a poco il seguente.
« Per ciò che riguarda '.a questione degli Stretti, l'Inghilterra è propensa ad adottare la soluzione della internazionalizzazione. Questa soluzione, come si sa, è anche quella che a Bucarest è ritenuta più rispondente a-gli interessi romeni e che si ha ragione di credere finirà per trionfare. Questa è l'opinione corrente in Romania, sebbene da parte dell'Austria e della Bulgaria si stia ora conducendo una campagna tendenziosa per intimidire 1 opinione pubblica romena, prospettando la minacciosa eventualità che i russi si impadroniscano definitivamente di Costantinopoli.
« Per ciò che riguarda le sorti dell'Asia Minore, I Inghilterra non avrebbe ivi nessuna mira di dominio ter-
— 127 —
| |
Times Potenze Intesa Oriente Asia Minore Russia Francia Inghilterra Asia Minore Potenze Intesa Italia Oriente Italia Potenze Intesa Potenze Intesa Asia Minore Italia Italia Stretti Inghilterra Bucarest Romania Austria Bulgaria Costantinopoli Asia Minore I Inghilterra
|