Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (128/216)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAritoriale. L'Inghilterra vorrà semplicemente fare acquisto di qualche zona sul Golfo Persico, per essere assolutamente sicura della via delle Indie e per chiudere laggiù ogni sbocco alla Germania. L'Inghilterra d'altro canto terrà in considerazione le storiche aspirazioni e le tradizionali influenze della Francia in Siria, e non si rifiuterà di accogliere benevolmente, entro certi limiti, alcuni dei desideri della Grecia per ciò che concerne il vi-layet di Smirne.
      « A questo bisogna aggiungere che vari organi della stampa inglese agitarono recentemente la questione del.la necessità per l'Inghilterra di possedere la Palestina, come condizione per godere con piena sicurezza il possesso dell'Egitto. >jMa più degli altri argomenti, era sempre quello delle relazioni italo-austriache a tenere incatenato l'interesse del pubblico.
      Il bremdenblatt, organo del ministero austriaco degli Esteri, commentando gli avvenimenti che s'erano svolti a la Camera italiana, pretendeva trarne la deduzione che il ministero Salandra fosse contrario alla guerra.
      A questa strana interpretazione così rispose il Messaggero :
      « Questa nostra neutralità non fu negoziata prima perchè sarebbe stata disonorata : così disse l'on. Salandra, e la Camera applaudì. Oggi non possiamo negoziare che la nostra entrata in campagna, se non vogliamo cullarci nell'illusione di amichevoli compensi austriaci. E molto potremo ottenere, se il tempo utile non sarà passato. Nell'indecisione della lotta durante sette mesi di aspra guerra, la potenza militare dell'Italia ha visto, per nostra buona ventura, triplicarsi il suo valore. Approfittiamone come ci conviene, ma non illudiamoci che la neutralità possa essere conservata ancora per molto tempo e che dall'attesa stessa si possa acquistare un valore sempre crescente. 11 momento delle decisioni si approssima. Peggio per chi non avrà provveduto a propiziarselo col ferro e con sicuri accordi. »
      — 128 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 4. L'incubo (I pericoli della neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 197

   

Pagina (128/216)






Inghilterra Golfo Persico Indie Germania Inghilterra Francia Siria Grecia Smirne Inghilterra Palestina Egitto Esteri Camera Salandra Messaggero Camera Italia Salandra