Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (131/216)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      L'I SCUBOquest'ultimo caso, chi si deve battere? A destra o a sinistra? Ammetto che una politica simile, dalla mano libera. può essere molto comoda, e se uno Stato vuole assicurarsela a qualunque costo, ha piena libertà di non legarsi le mani con alcuna alleanza.
      « Ma io vorrei anche permettermi una modesta domanda : quale valore, secondo il punto di vista dominante in Italia, può avere un trattato di alleanza fra gli Stati, se esso non solo non assicura ai contraenti l'assistenza militare, ciò che noi in questo caso ci adattiamo a riconoscere, ma non .i protegge nemmeno contro una aggressione degli alleati? Noi non vogliamo attribuire questo modo di interpretare gli obblighi morali nei rapporti internazionali ad una inclinazione machiavellisti-ca, inculcata nei suoi connazionali dal grande fiorentino, grande anche se è stato finora molto disprezzato; ma noi preferiamo scorgervi una specie di daltonismo politico, che è una conseguenza di quell'impressionismo che a quanto sembra continua a dominare ancora gli italiani nella politica.
      « Un'altra espressione del daltonismo politico degli italiani è il .oro giudizio sulla situazione e sull'avvenire della nostra Monarchia, la quale dovrebbe fornire motivazione alla teoria secondo cui, anche per ciò che riguarda l'Austria-Ungheria, la Triplice Alleanza dovreb'-be essere considerata come bella e spacciata. Anzitutto viene elaborato un elenco di peccati, pretesamente commessi dalla nostra Monarchia a danno dell'Italia negli ultimi anni. Si tratta di accuse che in parte sono esagerate ed in parte assolutamente infondate. Tra queste, figurano alcune accuse che prima non sono state, e questo è molto strano, nemmeno mai formulate.
      « Ora ci si chiede a ragione : se tutte queste accuse fossero giustificate, perchè allora l'Italia ha rinnovato l'alleanza proprio un anno e mezzo fa? E se l'alleanza è stata tuttavia rinnovata, è giusto e generoso il sollevare queste accuse contro noi che ci troviamo implicati in una guerra mondiale? Ma non solo questo elenco delle nostre colpe ci viene rinfacciato; ma si arriva perfino a mettere in dubbio la nostra capacità di vivere. Si
      — 131 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 4. L'incubo (I pericoli della neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 197

   

Pagina (131/216)






Stato Italia Stati Monarchia Austria-Ungheria Triplice Alleanza Monarchia Italia Italia Ungheria