Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAdice che il nostro destino sta per compiersi, che noi siamo uno Stato-mosaico che non può sussistere nell'epoca delle grandi formazioni nazionali e che perciò deve necessariamente andare in rovina. Ed anche questo è forse l'espressione più evidente del daltonismo politico degli italiani.
« Costoro, non voglio proprio dire tutti, dopo avere accolto per buona moneta questa formola posta dalla Triplice Intesa, dimenticano completamente che, fatta eccezione per pochi Stati, la maggior parte dei paesi in Europa sono agitati da contrasti interni e nella loro struttura non formano in fatto una unità compatta. L'Inghilterra ha la sua Irlanda, il Belgio è suddiviso in due nazioni fondamentalmente diverse l una dall'altra, la Svizzera è composta addirittura di tre nazioni. La Russia deve tenere soggetta, con maggiore o minore violenza, la Polonia, i Finlandesi, i Piccoli Russi, i Rumeni della Bessarabia.
« Dopo la guerra balcanica, la molto vantata pace di Bucarest creò condizioni che portarono allo schiacciamento di considerevoli minoranze nazionali. Di tutto questo, i fautori intransigenti della politica della nazionalità non si curano. Solo la Monarchia austro-ungarica, dove vi è l'equiparazione delle nazionalità, non è nelle loro buone grazie. Essa è esecrata a morte, solo perchè non forma una unità nazionale... Noi speriamo, però, che le pericolose oscillazioni odierne dell'opinione pubblica italiana cederanno fra breve il posto a un sano realismo, che non curando lusinghe di una piccina politica di sentimento, sappia comprendere quei grandi interessi marittimi e coloniali per i quali l'Italia potrà sempre più facilmente andare d'accordo coi suoi*alleati odierni. Questi interessi possono essere messi in pericolo appunto solo da quelle Potenze, le quali ora, o con lusinghe, o con velate minacce, vorrebbero staccare l'Italia dai suoi amici, per poi agire a sue spese approfittando di quell'isolamento in cui necessariamente verrebbe poi a trovarsi l'Italia. »
Mentre a Vienna ripetevano questa canzone, poco — 132 —
| |
Stato-mosaico Triplice Intesa Stati Europa Inghilterra Irlanda Belgio Svizzera Russia Polonia Finlandesi Piccoli Russi Rumeni Bessarabia Bucarest Monarchia Italia Potenze Italia Italia Vienna
|