Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAfetto opposto : nulla offende più un italiano che fargli sentire che si crede all'efficacia dell'intimidazione. Con questi metodi finiremo con disgustarci tutti gli amici che abbiamo ancora in Italia, che sono molti più di quanto possa supporsi leggendo i giornali.
« Il terzo mezzo da proscriversi è l'offerta di terre delle quali intanto non possiamo disporre. Lasciamo ai nostri nemici questi sbagli.
« Noi siamo convinti che saremo noi a dettar la pace; ma bisognerebbe che lo fossero anche gli italiani. E se anche lo fossero, bisogna pur sempre ricordare che simili offerte non soddisfano le sempre vive speranze nazionali, alla cui realizzazione gran parte del popolo italiano non rinuncerà mai; e d'altra parte rinuncerebbe soltanto se vi fosse un sicuro equivalente così grande, da meritare il sacrificio d'un ideale da tanto tempo coltivato. Neppure Cavour o Crispi potrebbero indurre il popolo italiano a far getto di tutte le sue aspirazioni nazionali, poiché parte di esse coincide con esigenze di politica realistica che tutti i più grandi nomini di Stato considerarono come presupposto necessario per lo sviuppo dell'Italia a grande Potenza mediterranea. »
Questo linguaggio poteva apparir notevole per la novità della sua intonazione; ma non valse a modificare in nulla il tono della stampa viennese. Questa seguitava a mostrarsi più che mai intransigente : anzi credette giunta l'ora d'abbandonare quei cauti infingimenti, che nei primi tempi dopo lo scoppio della guerra le apparivano consigliabili di fronte all'Italia____Intanto le armi tedesche avevano avuto un notevole successo con la vittoria di Hindenburg ai Laghi Masuri, nella Prussia Orientale : e qualcuno aveva voluto trarne conseguenze per le nostre eventualità d'intervento.
11 Giornale d'Italia pubblicò allora un notevole articolo, intitolato « La disciplina nazionale », in cui era detto :
« Qualche voce — assai isolata del resto — pone in rapporto gli ultimi avvenimenti verificatisi sul teatro orientale della guerra europea colla preparazione milita-
— 134 —
| |
Italia Cavour Crispi Stato Italia Potenza Italia Hindenburg Laghi Masuri Prussia Orientale Giornale Italia
|