Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
ViliEVENTI E DISCUSSIONI
L'impresa df.i Dardanelli e le ripercussioni in Italia — 1 commentidella stampa europea — le dimostrazioni IN italia — infelice esecesi viennese — Un articolo significativo — Lo spirito pubblico si tempra — Il problema del grano — La sospensione del dazio — Le ferrovie strategiche — UNO scrìtto del senatore Savorcnan di Brazzà — La via maestra.
Il cannone anglo-francese che tuonava sui Dardanelli echeggiò in modo particolare in Italia, i cui interessi venivano toccati dalla nuova azione degli alleati.
La stampa, tra noi e all'estero, non mancò di dare il voluto rilievo a questo « fatto nuovo ».
L'attacco della flotta anglo-francese ai Dardanelli poteva essere, secondo il Giornale d'Italia, prologo di grandi avvenimenti, destinati ad avere ripercussione forte e decisiva sulla sorte avvenire' del Mediterraneo o-rientale.
« L'Italia — scriveva il giornale — non può non seguire pertanto con grande attenzione azione militare che si svolge negli Stretti, come quella che può riuscire a porre bruscamente sul tappeto problemi aventi diretta attinenza coi nòstri interessi.
« Poniamo infatti l'ipotesi che le squadre alleate raggiungano il loro obiettivo e aprano i Dardanelli e ".1 Bosforo. Sorgeranno due questioni, una immediata e una più lontana, e cioè : 1° sistemazione del passaggio tra il Mar Nero e il Mediterraneo attraverso gli Stretti; 2" assetto dei territori europei e asiatici dell'Impero Otto-* mano.
— 138 —
| |
Dardanelli Italia Savorcnan Brazzà Dardanelli Italia Dardanelli Giornale Italia Mediterraneo Italia Stretti Dardanelli Bosforo Mar Nero Mediterraneo Stretti Impero Otto-
|