Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (140/216)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAdi più dannoso che il pascersi di assurde illusioni, l'adagiarsi sulla stolida speranza di un'eterna, incondizionata neutralità.
      « Rinnoviamo pertanto — concludeva il giornale — l'appello agli italiani perchè serrino le file, temprino i cuori, preparino gli animi. Ogni giorno che passa può essere decisivo per l'avvenire della nazione. Urge che tutto il popolo, senza distinzione di regioni, di partiti e di classi, si ispiri ai sensi del più schietto patriottismo, come fece chiaramente intendere a più riprese il Presidente dei ministri, e come efficacemente affermava pur ieri il ministro della Guerra. »
      Dell'Italia in relazione all'impresa dei Dardanelli s'occupò il Temps in un articolo in cui metteva in rilievo il significato delle ovazioni patriottiche suscitate dalle dichiarazioni di Salandra. e aggiungeva :
      « Illudendosi sul significato e sulle conseguenze degli avvenimenti militari che si compiono sul fronte orientale, l'Austria e la stampa austriaca hanno preso verso l'Italia un tono insolente e sdegnoso che esaspera l'opinione pubblica al di là delle Alpi e acuisce gli odi tradizionali. Il bombardamento dei Dardanelli evoca nell'anima italiana tutte le aspirazioni di cui sono indice la guerra di Libia e l'occupazione del Dodecaneso e che lo sfacelo della Turchia può permettere di realizzare.
      (( La dimostrazione sintomatica della Camera italiana apporta la prova definitiva che quando il Governo stimerà giunto il momento opportuno, « a nazione si leverà con slancio unanime mettendosi a disposizione de -la Patria e del Re. )>
      11 Journal des Débats, dopo aver notato che le operazioni contro i Dardanelli si stavano svolgendo nelle migliori condizioni, scriveva :
      « L'effetto dell'impresa in Italia è considerevole. O-gnuno comprende che il paese non può restare inerte di fronte a uno dei più notevoli mutamenti che possono avvenire nel mondo. La conquista di Costantinopoli di parte degli alleati, se avverrà, costituirà uno dei più grandi avvenimenti storici, poiché deciderà i destini
      — 140 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 4. L'incubo (I pericoli della neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 197

   

Pagina (140/216)






Presidente Guerra Italia Dardanelli Temps Salandra Austria Italia Alpi Dardanelli Libia Dodecaneso Turchia Camera Governo Patria Journal Débats Dardanelli Italia Costantinopoli