Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAd'accordo, si può ritenere che essi godono ancora la fiducia del Paese, per cui non abbiamo alcuji motivo di mostrarci nervosi e perdere la calma pensando alle e-ventualità che potrebbero derivare dalla neutralità armata dell'Italia. Ora vogliamo dedicare tutta la nostra attenzione e tutte le nostre forze agli avvenimenti che si svolgono alle frontiere degli Stati che sono in guerra con noi. Per il resto, è compito degli italiani riconoscere la loro parte di interesse; le trattative, le pressioni e i consigli esteri potrebbero essere fraintesi in quest'epoca di eccitazione e in un Paese ancora più eccitato. »
Quando le discussioni, in Italia e fuori, salirono più alte e minacciarono di disorientare il pubblico, il Giornale d'Italia stampò un articolo monito significativo.
« 11 vero pericolo della tempesta di chiacchiere scatenatasi da qualche giorno — scriveva il giornale — sta precisamente in questo : che l'opinione pubblica si sconcerta e finisce col non capire più nulla. Lo sdegno degli interventisti e le assai precoci gioie dei neutralisti per i presunti inesistenti accordi dell'Italia cogli Imperi centrali, sono egualmente fuori di posto. 11 maggior danno di questo fantasmagorico giuoco di luci ed ombre, sta forse più nell'illusione che s'infonde in una parte del Paese circa la possibilità di evitare i supremi sacrifici, che non nell'amarezza cui un'altra parte del Paese si abbandona per il creduto sfumare della grande prova.
« Ma non è inutile dire chiaramente che tutto quanto si è ripetuto con tanta insistenza in questi ultimi giorni non ha base alcuna. La verità è questa soltanto : il Governo italiano è deciso a tutelare con qualunque mezzo i grandi, complessi, veri interessi nazionali. Esso rimane sereno e fermo al posto di manovra, pronto a prendere — quando se ne palesi la necessità — posizione di combattimento. Analogo deve essere l'atteggiamento del popolo italiano, il quale farebbe assai male a illudersi circa la probabilità o la facilità di certe soluzioni cui si è fantasticamente accennato da giornali molto male informati.
« Nulla fino ad oggi può autorizzare alcuno a cre-
— 146 —
| |
Paese Italia Stati Paese Italia Giornale Italia Italia Imperi Paese Paese Governo
|