Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (151/216)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      L'I SCUBOsempre continuato ad insistere per la costruzione della Ostiglia-Treviso e della Sacile-Pinzano. Queste linee, fin dal 1909, erano state dichiarate urgenti per la difesa dello Stato dalla Commissione d'inchiesta per l'Esercito. Ebbene : cosa si è fatto?
      « Per la Ostiglia-Treviso, a quanto mi viene assicurato, ora soltanto si è al punto di appaltare i avori : per la Sacile-Pinzano si sono, a quanto credo, appena cominciati i lavori di sterro, per dar lavoro ai disoccupati ed agli emigranti reduci. Chi sia stato il maggior responsabile di questa pericolosa situazione (giacché un po' di responsabilità l'hanno avuta tutti, a cominciare dalle persone succedutesi al potere e dalle rappresentanze delle provincie interessate), è una questione di convinzioni personali : è dunque inutile discuterla.
      « Post factum nullum consilium. 11 fatto pur troppo è esistito, e resta solo- a confidare che non si ripeta, e che nel momento attuale ed anche in seguito, tutti siano concordi ne! far ciò che le circostanze richiedono di più urgente, senza però metterle da parte, passato il pericolo.
      « Questa è la rettifica che io ho creduto fare al-1 affermazione che il Governo abbia sempre patrocinato e sollecitato il compimento di una buona rete di ferrovie di carattere strategico. La mancanza della Ostiglia-7 reviso, a detta dei competenti in materia, ritarda di un paio di giorni una mobilitazione generale, se questa dovesse ordinarsi da un giorno all'altro; e la mancanza della Sacile-Pinzano renderebbe molto meno celere il trasporto delle nostre forze al grande campo trincerato allo sbocco del valico pontebbano, costruito appunto per garantire il Veneto ed il Friuli da una possibile invasione.
      « E giacché sono in tema di ferrovie strategiche, sono d opinione che se si è pensato a costruire ora il doppio binario sulla Genova-Pisa, si poteva ben costruire la linea interna. La costruzione del doppio binario sarà utilissima per faci.itare il traffico dal lato commerciale; ma da quello militare lascia a desiderare, giacché ai primi momenti, e forse anche prima di una dichiarazione di
      — 151 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 4. L'incubo (I pericoli della neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 197

   

Pagina (151/216)






Ostiglia-Treviso Sacile-Pinzano Stato Commissione Esercito Ostiglia-Treviso Sacile-Pinzano Governo Ostiglia- Sacile-Pinzano Veneto Friuli Genova-Pisa