Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
L'I SCUBOtore Barrère, ed anche egli è salutato da applausi. 11 treno intanto è giunto. 11 generale Pau, in borghese, è al finestrino di uno scompartimento di prima classe, e appare commosso dall'inattesa accoglienza. Passa qualche minuto prima che eg.i possa discendere.
c Dinanzi alla sa'.etta reale è tale ressa, che si tenta di far uscire il generale da un'altra porta. Fotografi e giornalisti, che sono numerosissimi, si precipitano da quel ato. La folla li segue. L'uscita, dal lato dell'orologio, è assediata. Tutti si pigiano e vogliono vedere. Si resta de usi. Il generale è fatto uscire dalla pensilina reale. Carrozze, biciclette e una larga rappresentanza femminile e maschile della colonia francese, che avevano seguito i giornalisti nell'assedio delle uscite, accorrono velocemente verso l'uscita reale. 11 generale è già salito sull'automobi.e, ma questa non può avanzare. Notevole è specialmente un largo stuolo di religiosi francesi che si addensa e tenta in tutti i modi di impedire la fuga del veicolo. Finalmente, l'automobile riesce a farsi un po di largo e ad avviarsi verso il Grand Hotel, seguita da molte vetture.
« All'albergo, il generale Pau scende seguito dall'ambasciatore Barrère e dal signor De Billy, consigliere dell'Ambasciata di Francia. Subito la folla invade l'atrio dell albergo. Il generale s'intrattiene ancora con l'ambasciatore Barrère e gli altri, e poi sale nella sua camera dopo pochi minuti. La folla si riversa nella strada, e aT'altezza di San Nicolò da Tolentino si raccoglie ancora ad acclamare.
Grand Hotel, la folla si avvia ancora lungo ia via Nazionale, coll'evidente intenzione di recarsi in piazza Colonna, all'Ambasciata d'Austria. La polizia disperde più volte i dimostranti, che tornano a riunirsi. In via del Tritone, dinanzi agli uffici della Società di Navigazione Lloyd Austriaco, vola qualche sasso che infrange alcuni vetri. Guardie e carabinieri sciolgono la folla.
« In tutto il pomeriggio e la serata è stata aumentata la sorveglianza intorno al Palazzo Chigi.
— 167 —
| |
Barrère Pau Grand Hotel Pau Barrère De Billy Ambasciata Francia Barrère San Nicolò Tolentino Grand Hotel Nazionale Colonna Ambasciata Austria Tritone Società Navigazione Lloyd Austriaco Palazzo Chigi Notevole
|