Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (168/216)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIA
      « Il generale Pau, interrogato dai giornalisti, si è mostrato contento del viaggio.
      « Parlando poi della guerra, il generale Pau ha dichiarato :
      « Oggi come ieri, dopo Mulhouse come dopo la Marna, dopo i primi rovesci come dopo la vittoria, io non ho dubitato mai, mai, del trionfo finale della Francia e delle sue alleate. Vinceremo! »
      I tempi andavano maturando rapidamente. Si parlava sempre più chiaro. L'on. Torre pubblicò in quei giorni una lunga documentazione sull'impossibilità d'un accordo italo-austriaco.
      Dopo aver escluso che l'Austria potesse spontaneamente consentire a compiere le nostre rivendicazioni territoriali, l'on. Torre scriveva :
      « Da parte dell'Italia la cosa è ancor più grave. Per noi non si tratta di accrescere il territorio nazionale di qualche altra provincia, bensì di risolvere un triplice problema : il compimento dell'unità nazionale; la sicurezza militare del confine terrestre e la sicurezza marittima nell'Adriatico; infine la definizione dei rapporti con i popo.i jugo-slavi. Gli interessi dell'Austria e i nostri sono in aperto contrasto su tutti e tre questi punti. »
      Poi veniva a svolgere questi tre ordini di motivi con le parole seguenti :
      « 11 nostro paese non può intendersi con l'Austria abbandonandole una notevole parte degli italiani che dipendono oggi da lei. La nostra rinuncia avrebbe un significato morale e una ripercussione politica immensi. Di là dal confine politico vi sono italiani che hanno una coscienza nazionale altissima, profonda, vigorosa, un a-nima fedele che commuove, uno spirito di fraternità per gli italiani del regno, che desta ammirazione sconfinata in chiunque lo conosca. Noi non possiamo abbandonarli alla distruzione.
      « L'Italia ha bisogno di avere il suo confine naturale, che è segnato dalle Alpi; soltanto quel confine può darci la sicurezza; soltanto con quel confine sarà meno
      — 168 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 4. L'incubo (I pericoli della neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 197

   

Pagina (168/216)






Pau Pau Mulhouse Marna Francia Austria Italia Adriatico Austria Austria Italia Alpi Torre Torre