Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAni e slavi dipendenti da lei; ella ha armati gli uni contro gli altri, ne ha acuiti i dissensi, ne ha irritati gli animi. Sottratti ala Monarchia austro-ungarica, sloveni, croati e serbi possono intendersi con noi e hanno interesse a esserci amici. Questi problemi l'Austria non può risolverli in nessun caso secondo le nostre aspirazioni, i nostri bisogni e le nostre necessità politiche, militari, etniche e commerciali. Come si può credere dunque a un accordo derivante dalle conversazioni che si sono i-niziate, o da quelle, sia anche molto più ampie, che si volessero iniziare? Quanto più le quistioni si allargano, tanto più il dissidio sarà capitale. Nessuno si illuda. »
Esaminando poi le ragioni internazionali che gli facevano apparire impossibile l'accordo con l'Austria, l'onorevole Torre ragionava così :
« L'inattività italiana in seguito a presunti compensi deve essere considerata anche da un altro aspetto. Il compenso sarebbe subordinato alla sorte dell'Austria-Ungheria. Se questa sarà vinta, chi ci garantisce che i territori ceduti rimarranno nostri? Gli slavi non sarebbero certo disposti a riconoscere il patto stabilito dal loro nemico, dal nemico vinto, in odio a loro. L'Inghilterra e la Francia non sarebbero probabilmente disposte a sostenerci in una lotta con gli slavi. Se poi l'Austria vince (facciamo tutte le ipotesi, anche quella che appare la più lontana dalla realtà), chi può ritenere che ci sarà amica? L'Italia allora non avrà avuto i confini naturali, e non avrà quindi la sicurezza della difesa terrestre di cui avrà più che mai bisogno; non avrà modificato in nulla la sua sfavorevole situazione marittima nell'Adriatico; non potrà sciogliersi da un duro legame di subordinazione agli Imperi centrali; non potrà avere neppure quella certa elasticità di movimenti che ebbe negli ultimi periodi della Triplice Alleanza, nei riguardi dell'Inghilterra e della Francia; avrà, in una parola, minore indipendenza e libertà internazionale, e sarà e-sposta a maggiori pericoli nel Mediterraneo c nelle colonie. »
. — 170 -
| |
Monarchia Austria Austria Torre Austria-Ungheria Inghilterra Francia Austria Italia Adriatico Imperi Triplice Alleanza Inghilterra Francia Mediterraneo Ungheria
|